Competenze digitali, il nuovo protocollo siglato da MIM e AICA



In ottica di promozione e sostegno dello sviluppo della cultura dell’innovazione e di diffusione delle competenze digitali, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha sottoscritto un nuovo protocollo con l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA). Il nuovo accordo conferma una volta di più la validità della collaborazione tra MIM e AICA che ha visto muovere i suoi primi passi nel lontano 1999, allorquando l’obiettivo fu quello di stabilire il set minimo di conoscenze informatiche di base da inserire nei curricula scolastici.
Il nuovo protocollo che ha la durata di tre anni, dunque, contribuirà concretamente alla diffusione delle competenze digitali tra gli studenti, i docenti e il personale delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale. Inoltre, tra gli obiettivi c’è anche fornire un supporto concreto per nuove progettualità degli istituti scolastici nell’ambito del PNRR al fine di attivare processi di innovazione didattica e digitale, anche mediante nuovi strumenti di assessment delle competenze digitali.
Il nuovo protocollo siglato da MIM e AICA richiama direttamente il Quadro delle Competenze Europee Digitali per i Cittadini (DigComp), ovvero una serie di linee guida introdotte nel 2013 e nel tempo modificate e integrate, che definisce le competenze digitali necessarie per permettere ai cittadini di partecipare attivamente alla società digitale in rapida evoluzione. Nello specificio, l’accordo conferisce una particolare rilevanza alla qualità delle certificazioni digitali attraverso la definizione di parametri qualitativi verificabili. Un fatto che garantisce ai cittadini che possiedono competenze digitali specifiche la possibilità di farle valere nel mondo della formazione come nel lavoro grazie a certificazioni riconosciute e inequivocabili. Inoltre, il protocollo prevede l’organizzazione di iniziative informative ed educative su temi come Coding, Robotica Educativa e in generale le materie Steam, senza dimenticare la diffusione della cultura e delle competenze legate alla sicurezza digitale, a cominciare dai criteri per navigare in rete in sicurezza.
A commento dell nuovo protocollo siglato, Fabrizio Manca, Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici del MIM ha dichiarato: “L’accordo si basa sulla condivisione di obiettivi fondamentali per le scuole che, grazie all’intesa, potranno fruire di nuove risorse per promuovere la cultura digitale e la diffusione delle relative competenze, oggi irrinunciabili per costruire adeguati raccordi con il mondo del lavoro”. Antonio Piva, Presidente di AICA, ha affermato: “Questo accordo sancisce l’impegno condiviso tra MIM e AICA nel contribuire alla creazione di una società preparata e competente. In particolare, l’accento è sull’uso consapevole delle tecnologie, sempre più necessario vista la diffusione capillare degli smartphone e il valore del digitale come elemento per esercitare pienamente la cittadinanza. In questo senso l’impegno di AICA è offrire opportunità di apprendimento e preparazione digitale a tutti i livelli.”

(Adnkronos)