Este: Concerto lirico per il Premio “Fabio Ronchi”al Chiostro di San Francesco, venerdì 1° settembre a Este

Nella cornice dell’antico chiostro di San Francesco, venerdì 1° settembre 2023, alle ore 21.00, avrà luogo il concerto lirico in occasione del conferimento del “Premio Fabio Ronchi” al m° Piero Visconi e al m° Maurizio Scardovi. La manifestazione è ad ingresso libero, ed è organizzata dall’Associazione Culturale Musicale Opera Sinergy, con il patrocinio del Comune di Este.
Ad esibirsi saranno gli artisti Maurizio Saltarin (Direttore Artistico del Premio), Elena Borin, Milo Buson, Antonio Sommacampagna. Al pianoforte Fabrizio Malaman, presenta Daniele Nuovo.

Il Premio ha il duplice obiettivo di far conoscere la lirica e dar merito a coloro che si prodigano, anche a costo di grandi sacrifici, per mantenerla viva. In aggiunta, s’introdurrà un’importante novità. Grazie a questa manifestazione, oltre ai cantanti, verrà riconosciuto il merito anche d’altri “addetti ai lavori”, ovvero, gli agenti degli artisti. Figure la cui importanza viene spesso sottovalutata, ma che si è rivelata molte volte fondamentale per la scoperta di nuovi talenti. La stessa intitolazione del premio celebra infatti l’estense Fabio Ronchi (1894-1978), prima cantante e successivamente agente, il quale partecipò con successo a far crescere la carriera di voci leggendarie: Maria Callas, Beniamino Gigli e Luciano Pavarotti. Una figura ecclettica, riscoperta dallo stesso Saltarin, che ci confida: «fu proprio leggendo un testo che approfondiva la biografia dell’agente estense che trassi lo spunto per la creazione di questo premio, il quale è stato sin da subito sostenuto dalla giunta comunale guidata dal sindaco Matteo Pajola, e che promette di essere l’inizio di un percorso che mira a riportare al centro dell’interesse cittadino la lirica».

(In caso di maltempo: Teatro dei Filodrammatici)


(Comune di Este)