Routine antiage: i segreti per una pelle luminosa

A chi si chiede come poter godere più a lungo di una pelle giovane e radiosa, e qual è il momento opportuno per iniziare a far uso di cosmetici antiage, non resta che leggere l’interessante guida piena di informazioni e consigli, che insegna a utilizzare e organizzare i trattamenti antietà e a formulare la  perfetta routine antiage.

La perfetta routine antiage

Anche se lo desideriamo con tutte le nostre forze poter godere di una pelle perfetta, e assolutamente priva di rughe, non potrà mai essere una condizione permanente.

La nostra pelle, specchio delle emozioni che viviamo giornalmente, è inevitabilmente legata al trascorrere del tempo e alle fasi dell’invecchiamento. Se al passare del tempo non possiamo porre rimedio, grazie ai giusti accorgimenti a ognuno di noi è concesso intervenire, rallentando e attenuando lo stato di decadimento.

Ecco perché prendersi cura della pelle nella maniera corretta diventa straordinariamente importante. Se applicati quotidianamente, i trattamenti che compongono la beauty routine antiage possono davvero fare la differenza. Selezionando con attenzione la giusta combinazione di detergenti, sieri, creme e maschere, è possibile organizzare il percorso benessere che si addice alla nostra pelle, apportando i benefici sperati.

Negli anni, grazie alla ricerca scientifica, le grandi maison della cosmesi hanno saputo realizzare prodotti mirati per prevenire e attenuare i segni del tempo. Si tratta di soluzioni antietà super efficaci, nate con l’intento di rimodellare i contorni del viso, levigare le rughe, rigenerare e rimpolpare la pelle come ci dimostra la linea Génifique di Lancôme.

Trattamenti antietà, quando iniziare a farne uso?

Arriva per tutte il momento di passare a una beauty routine antiage. Sono in molte a chiedersi qual è l’età giusta per compiere i primi passi ma, di fatto, non esiste l’età perfetta e, soprattutto, è impossibile che sia uguale per tutte. Per alcune arriva in anticipo, per altre più avanti con gli anni. In sostanza si tratta di un percorso soggettivo che è conseguenza dei diversi stili di vita, delle abitudini alimentari, delle attenzioni riservate alla pelle, dell’eredità genetica.

Quel che è certo è che per non farsi cogliere impreparate è importante agire in anticipo, rispetto a quando le prime rughe faranno la loro comparsa.

Se un percorso antiage vero e proprio  coinvolge la pelle a partire dai 35-40 anni, è corretto iniziare a far uso di una crema prime rughe dopo i 25 anni,  a patto che dai venti in poi si faccia uso costante di una crema idratante.

La routine antiage, step by step

Per ottenere una pelle vellutata, radiosa e splendente è importante ripetere tutti giorni i necessari gesti di bellezza. Organizzata nella maniera opportuna, la beauty routine antiage consente a ogni tipologia di pelle di mantenersi in salute, e di combattere i segni del tempo.

Nel predisporre la routine antiage dobbiamo considerare alcuni punti fermi quali detersione, esfoliazione, applicazione del siero, scelta di una crema idratante, maschera rivitalizzante e protezione solare. Passo dopo passo la routine si completa con:

  • detersione: impossibile farne a meno. Un detergente delicato si prende cura della pelle non più giovane senza irritarla o seccarla. Meglio propendere per un latte o un olio detergente;
  • tonificazione: ideale per mantenere o ristabilire il pH della pelle. Il tonico è una mano santa perché grazie a ingredienti come l’estratto di rosa, l’aloe vera, l’acido ialuronico e tanto altro ancora, la pelle si reidrata, mantenendo intatta la morbidezza;
  • esfoliazione: rimuovere le cellule morte e incentivare la rigenerazione cellulare è opportuno soprattutto per le pelli non più giovani, affidandosi almeno una volta la settimana a scrub o gommage;
  • siero: perfetta la soluzione antirughe per levigare, rimpolpare e distendere i segni del tempo;
  • idratazione: l’uso di una crema idratante è fondamentale per garantire alla pelle compattezza, elasticità e morbidezza;
  • protezione solare: da utilizzarsi a qualsiasi età. Non può mancare in una buona skincare antiage;
  • maschera nutriente: grazie alla texture morbida e avvolgente combatte i segni dell’invecchiamento, rinnovando i processi cellulari.