AMG, un approfondimento sulla linea delle auto supersportive Mercedes

Mercedes è un brand automobilistico di risonanza mondiale, noto per la sua eccellenza in ambito ingegneristico, per il design sofisticato delle sue vetture e per la qualità in sede di prestazioni. La gamma di auto supersportive AMG, in particolare, rappresenta la sintesi perfetta delle peculiarità appena elencate. Si parla di auto diventate il simbolo di caratteristiche come la velocità, il lusso e la potenza, in grado di portare l’esperienza di guida ad un nuovo livello.

Mercedes AMG GT: il ritorno della leggenda

Il 2023 ha visto il ritorno di una delle auto più amate dagli appassionati di motori: Mercedes AMG GT. La coupé di casa Affalterbach, in una veste completamente rivisitata, si presenta come la perfetta fusione tra potenza ed equilibrio, una vera e propria opera d’arte automobilistica.

L’estetica esterna dell’auto si distingue per le linee eleganti e snelle, il passo allungato e il parabrezza inclinato, che conferisce una forte aura di compattezza ed eleganza. L’iconica griglia panamericana AMG, i sofisticati fari DIGITAL LIGHT e l’illuminazione articolata sia nella parte anteriore che posteriore, enfatizzano il carattere distintivo dell’auto, incorniciandola in un maestoso gioco di luci. All’interno, l’attenzione al dettaglio si riflette nei sedili personalizzabili e nella console centrale da 11.9″, che semplifica il controllo del sistema infotainment ed evita possibili distrazioni. Durante la guida sportiva, i sedili sportivi offrono sia comfort che un supporto laterale ottimale stringendosi automaticamente fornendo una maggiore sicurezza e feeling.

Ma la vera novità riguarda la sua struttura dimensionale. Ora, Mercedes AMG GT presenta una configurazione 2+2, abbandonando così la sua storica natura di auto sportiva a due posti. I sedili posteriori, che rendono l’auto più versatile e adatta ad un uso quotidiano, sono facilmente reclinabili così da aumentare la capienza del veicolo. L’aerodinamicità generale è aumentata dalla scelta di utilizzare leghe metalliche ultraleggere e viene gestita da elementi innovativi automatici, come gli AIRPANEL, che regolano il flusso d’aria della vettura.

Mercedes-AMG GT è disponibile con due motorizzazioni V8 Biturbo, che offrono potenti prestazioni:

  • GT 63 4MATIC+: 585 CV, 430 kW, coppia massima di 800 Nm, velocità massima 315 km/h e accelerazione da 0-100 in 3,2 secondi
  • GT 55 4MATIC+: 476 CV, 350 kW, coppia massima di 700 Nm, velocità massima 295 km/h e accelerazione da 0-100 in 3,9 secondi

Dalla Classe G AMG alla compatta AMG A 45

La gamma AMG include al suo interno anche altri gioielli, come nel caso di Classe G, un SUV con un design aggressivo perfetto per chi ama i percorsi off road ma pensato anche per la vita di tutti i giorni. Colpisce ad esempio il radiatore frontale a lamelle verticali, oltre alla qualità degli allestimenti e all’eleganza e alla ricercatezza degli interni. Mercedes AMG A 45, invece, è una monovolume compatta ideale per i percorsi cittadini, ma con un design più sportivo e prestazioni fuori dal comune rispetto ad altre auto della medesima categoria.

Perché è importante affidarsi ad una concessionaria ufficiale?

Quando si valuta l’acquisto di una vettura firmata da questo brand, è importante rivolgersi ad una concessionaria ufficiale. Per fare un esempio concreto, Trivellato mette a disposizione tutta la gamma Mercedes AMG e non solo. Top Dealers Italia Mercedes, nonché unico AMG Performance Center in Veneto, può contare su oltre un secolo di esperienza nel comparto auto. Sulle pagine del sito ufficiale si possono trovare tantissime auto disponibili nuove e usate in pronta consegna, visibili in tempo reale e con foto e schede tecniche dettagliate.

Se invece si sta valutando l’acquisto di un’AMG usata, anche stavolta Trivellato si candida come una delle opzioni migliori. Fa fede la qualità che il concessionario in questione è in grado di assicurare, con 150 controlli eseguiti sulle vetture, conformi agli standard Mercedes-Benz Certified. Infine, tutte le schede delle auto usate riportano anche i dettagli degli eventuali segni d’usura e del tempo, per garantire una totale trasparenza con il cliente.