Camminiamo insieme – Calendario Formazione Catechisti

Carissimi…

catechisti, accompagnatori, educatori e parroci,

eccoci qui ad iniziare insieme un nuovo anno pastorale. Vi immaginiamo impegnati nella ripresa: alla ricerca di catechisti e accompagnatori mancanti, all’inseguimento dei genitori per trovare orari e luoghi che permettano a tutti di partecipare, nello sforzo di formare equipe nuove o di consolidare quelle già esistenti…

In tutto questo, ci presentiamo a voi con il calendario annuale degli appuntamenti formativi. Dopo l’esperienza del covid abbiamo cercato, come ufficio, di riprendere “con calma sapiente”, senza correre troppo e puntando a rinforzare le relazioni.

Vorremmo continuare su questa linea, con alcune proposte di base e altre di approfondimento che non siano però semplici incontri tecnici.

Ci saranno appuntamenti zonali, ci dedicheremo alle serate di ripresa dei corsi base e alle richieste formative fatte dai Vicariati, proporremmo poi momenti di spiritualità e itinerari biblici, con il desiderio, sempre più forte, di condividere del tempo insieme. Anche questo è formazione!

Siamo nell’attesa del Sinodo, che dovrebbe concludersi con la fine del 2023; poi ci sarà il rinnovo degli organismi pastorali, presumibilmente nella prima parte del 2024, che comporta anche il rinnovo dei referenti parrocchiali e dei coordinatori vicariali della catechesi; ci sarà anche da prevedere la verifica del percorso diocesano di ICFR, che inizia il suo undicesimo anno. Non sappiamo se e come il Sinodo affronterà il mondo dell’Iniziazione cristiana; per ora, nell’attesa, continuiamo a camminare sulla strada che già stiamo percorrendo!

È una strada che abbiamo deciso insieme, dopo lunga riflessione e un certo numero di sperimentazioni. Nell’attesa di verificarla insieme, per capire come aggiornare il percorso, rimaniamo su questa via.

C’è un passaggio nel libro del profeta Michea in cui si corregge l’atteggiamento del popolo di Dio, troppo preoccupato di compiere bene tutti i rituali previsti, ma poco disposto ad entrare in relazione con il suo Signore. Dice così: «Gradirà il Signore migliaia di montoni e torrenti di olio a miriadi? Gli offrirò forse il mio primogenito per la mia colpa, il frutto delle mie viscere per il mio peccato? Uomo, ti è stato insegnato ciò che è buono e ciò che richiede il Signore da te: praticare la giustizia, amare la bontà, camminare umilmente con il tuo Dio» (Mi 6,7-8).

Parafrasando un po’ le parole del profeta, e spostandole nel nostro contesto: per quest’anno non puntiamo a fare fuochi d’artificio; ma con umiltà continuiamo a camminare nel percorso buono che già stiamo seguendo; camminiamo insieme: con il Signore nostro Dio e tra di noi; camminiamo insieme con i ragazzi e le loro famiglie, con le altre realtà parrocchiali e con il territorio.

A questo punto non ci resta che augurarci:

buon cammino… insieme!

don Carlo, Silvia e le equipe diocesane

Scarica qui il calendario (anno pastorale 2023-2024)


(Diocesi di Padova)