Formazione alla relazione umana in ambito pastorale – seconda edizione

Si svolgerà nell’anno accademico 2023/2024 la seconda edizione del corso di Formazione alla relazione umana in ambito pastorale, patrocinato dalla Facoltà teologica del Triveneto e dall’Istituto teologico S. Antonio Dottore di Padova.
Il percorso, promosso dall’Istituto di formazione e ricerca per educatori e psicoterapeuti (Ifrep-93), per il secondo anno si svolgerà nella sede patavina, punto di riferimento per il territorio Triveneto.

Finalità della proposta è non tanto di formare una nuova figura di operatore pastorale, quanto, piuttosto, di offrire competenze relazionali maggiormente qualificate (ascolto attivo, capacità empatica, competenze comunicative, gestione dei gruppi) a coloro che già operano attivamente in ambito pastorale: sacerdoti, religiose/i e laiche/laici.

Il corso permetterà ai partecipanti, in un biennio, di conseguire un diploma universitario di primo livello, rilasciato dalla Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana.

L’equipe di docenti/formatori (psicologi, psicoterapeuti e teologi) in larga parte afferisce all’Ifrep. Per questa edizione di Padova saranno parte integrante del corpo docente i proff. Antonio Bertazzo, Enzo Biemmi, Giancarlo Pavan e Raffaela Barbon, che rivestirà anche il ruolo di coordinatrice del progetto.

Le lezioni si svolgeranno da gennaio a dicembre 2024.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti scarica la locandina e il volantino.
Leggi la presentazione.
Altre info.

(Facoltà Teologica del Triveneto)