Come Investire In Criptovaluta: Una Guida Per Principianti

Il crescente interesse, l’adozione e gli investimenti nella criptovaluta, chiamata anche cripto in breve, ha molti investitori curiosi di entrare nel gioco. Questa guida per principianti definirà la criptovaluta come una classe di attività e ti illustrerà le basi dell’investimento in essa.

Scopri cos’è la criptovaluta, i diversi tipi, cosa considerare prima di investire e i dettagli per aiutarti a determinare se ha un posto nel tuo portafoglio. E se decidi di essere pronto per iniziare a investire in criptovalute, troverai una guida dettagliata per iniziare.

Cos’è la criptovaluta?

La criptovaluta è una valuta virtuale che, come i contanti, è una fonte di potere d’acquisto. È anche una via per gli investimenti e, come altri beni di investimento, può essere acquistata con l’obiettivo di un ritorno finanziario.

Detto questo, la criptovaluta è una delle classi di attività più volatili (il che significa che ha grandi oscillazioni di prezzo).

A differenza della maggior parte delle valute, le criptovalute sono decentralizzate, il che significa che non sono emesse, sostenute o regolate da un’autorità centrale come il governo degli Stati Uniti.

Le unità di criptovaluta, note come monete o token, vengono create digitalmente attraverso un processo di convalida che si basa sulla blockchain, una potente tecnologia che può essere utilizzata in una vasta gamma di processi, non solo per le criptovalute.

Conosciuta anche come tecnologia di registro distribuito, la blockchain produce un record crittografato sicuro del valore di ciascuna moneta virtuale e delle transazioni associate.

Tali record sono distribuiti e collegati attraverso la rete di parti, o computer, che accedono alla blockchain; in teoria, chiunque abbia una connessione Internet può accedere alla blockchain. Questo sistema è stato progettato pensando a sicurezza, trasparenza, velocità e precisione.

Tipi di criptovalute

Mentre la parola criptovaluta stessa è un termine generico per le valute virtuali che utilizzano la tecnologia blockchain, ce ne sono molti tipi diversi: oltre 26.000 a luglio 2023, secondo CoinMarketCap.com.

Bitcoin è stata una delle prime criptovalute create e rimane la più conosciuta. Collettivamente, tutte le altre criptovalute basate su monete sono chiamate “altcoin” o alternativa al bitcoin e si possono ottenere qui: https://quantumprimeprofit.io/it/.

Diverse criptovalute hanno guadagnato profili elevati, accumulato un grande valore di mercato e sviluppato ampie basi di utenti e investitori negli ultimi anni.

È difficile dire quali monete avranno più successo poiché l’ecosistema crittografico è nuovo e molte criptovalute sono giovani. Anche se queste monete sono tra le più grandi, presentano comunque dei rischi.

La possibilità di perdita di investimento è reale e sostanziale. Ad esempio, dopo i forti guadagni nel 2021, il valore della maggior parte delle criptovalute è diminuito drasticamente nel 2022. Ecco perché è di fondamentale importanza conoscere ogni criptovaluta prima di investire e determinare se l’investimento ha senso per te.

Cosa considerare prima di investire in criptovalute

La criptovaluta può essere volatile, con grandi oscillazioni di valore in brevi periodi di tempo, il che potrebbe farti riflettere se sei avverso al rischio. Tieni presente che chiunque può lanciare una criptovaluta e il modo in cui è regolamentata è in evoluzione, quindi è fondamentale esaminare a fondo ogni possibile investimento per evitare truffe.

Potresti anche trovare utile considerare perché vuoi investire in criptovalute. Stai cercando di incassare una tendenza o hai in mente una strategia ponderata? Feldman consiglia: “Non investire mai in nulla con la convinzione di non poter perdere.

Non esiste un modo semplice per fare molti soldi senza rischi. Dovresti investire in una criptovaluta solo se credi nelle sue prospettive a lungo termine e sei disposto ad assorbire grandi oscillazioni di prezzo.”

Un altro fattore che Feldman suggerisce agli investitori di considerare è che, “sebbene la criptovaluta possa essere una potente opportunità di investimento a lungo termine, potrebbe essere saggio usare cautela ed essere chiari sulle proprie intenzioni e aspettative prima di immergersi.

Conclusione

Quando si investe, è di fondamentale importanza prendere un prospettiva a lungo termine. Ciò è particolarmente vero per le risorse che possono spostarsi rapidamente verso l’alto o verso il basso come le criptovalute.

Quando si investe in attività altamente volatili, è facile commettere l’errore di decisioni guidate dall’emozione, come acquistare quando il prezzo sta salendo per paura di perdersi o vendere quando i prezzi scendono. In genere queste non sono buone strategie di investimento. La pazienza è di vitale importanza.