Premio Estpretiosa Lerici 2023: Federica Picchi Roncali Celebra la Cultura con Vittorio Sgarbi e Mario Giordano

La prima edizione del premio, tenutasi nella suggestiva Rotonda Vassallo di Lerici, ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico e importanti personalità del panorama culturale italiano.

Federica Picchi Roncali, la prima da destra, con il Sottosegretario Frassinetti, Suor Anna Monia Alfieri, Vittorio Sgarbi, Mario Giordano e il Sindaco Leonardo Paoletti.

Lerici, 11 Agosto 2023. Nel cuore del borgo di Lerici, in una piazza gremita dalla grande partecipazione di pubblico, la Rotonda Vassallo è stata teatro del PREMIO ESTPRETIOSA LERICI 2023, un riconoscimento alle personalità che si sono distinte nella formazione e divulgazione culturale dell’ultimo anno.

Tra gli ospiti d’onore a cui è stato assegnato il premio, il professor Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, e il giornalista Mario Giordano, che hanno animato la serata, focalizzata sulla salvaguardia e valorizzazione del Capitale umano.

Particolarmente significativi gli interventi del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, e delle altre importanti personalità premiate, vale a dire il Sottosegretario Paola Frassinetti e l’esperta in politiche scolastiche Suor Anna Monia Alfieri, che hanno offerto spunti di riflessione e approfondimento molto apprezzati dal pubblico.

Ai premiati di quest’anno 2023 delle mini-sculture opere uniche del maestro Mario Tamberi, scultore lericino rinomato in tutto il mondo.

“Sono felice che l’evento abbia avuto un così alto richiamo di pubblico” afferma Federica Picchi Roncali, ideatore del premio e presidente di Dominus Production Group società co-organizzatrice insieme al Comune di Lerici.

“Il premio ESTPRETIOSA”, ribadisce la Picchi Roncali, “è stato pensato come riconoscimento per le eccellenze nazionali, valorizzando le eccellenze territoriali, quali il maestro scultore Mario Tamberi, straordinario interprete artistico del premio di questa edizione.”

“Sono felice della straordinaria accoglienza del comune di Lerici, nella persona del Sindaco Leonardo Paoletti, da sempre sensibile ai temi culturali e formativi, così come dell’assessore all’istruzione avv. Laura Toracca, che permettono di mantenere e rinvigorire il dna di Lerici come salotto culturale di grande pregio e dialogo” chiosa Federica Picchi Roncali.

“Un importante evento di approfondimento dei temi legati alla quotidianità che inserisce Lerici in un contesto di primo piano rispetto alle sfide che l’attualità ci pone” commenta il sindaco di Lerici avv. Leonardo Paoletti.

Responsabilità editoriale: TiLinko – Img Solutions srl