Creme e solari bio, 10 regole per sceglierle salvando salute e ambiente

(Adnkronos) – Dieci regole per scegliere i cosmetici e le creme solari bio in modo da rispettare l’ambiente e preservare la salute. L’Aiab, l’Associazione italiana di agricoltura biologica, ha stilato un vero e proprio decalogo per aiutare i consumatori a fare una scelta consapevole, che tenga conto dell’impatto ambientale del prodotto scelto, sottolineando che per i cosmetici bio seguono “un disciplinare e l’uso di buone pratiche, come l’uso di materie prime vegetali non allergizzanti e irritanti e l’impiego di prodotti agricoli e zootecnici da agricoltura bio”. 

Questo il decalogo: 1) Assicurati che il prodotto abbia una certificazione riconosciuta che garantisce la sua natura biologica e ecologica 2) Cerca prodotti contenenti preferibilmente materie prime agricole bio 3) Scegli prodotti che non contengono organismi geneticamente modificati 4) Opta per cosmetici non testati sugli animali 5) Dai preferenza a prodotti con imballaggi ecologici e che riducono l’impatto ambientale nella produzione. 

E ancora. 6) Evita prodotti che contengono parabeni, siliconi, petrolati, conservanti sintetici e altre sostanze potenzialmente nocive 7) Quando possibile, scegli prodotti realizzati da ditte italiane 8) Cerca prodotti che rispettano la biodiversità, utilizzando ingredienti provenienti da fonti sostenibili e non contribuendo alla deforestazione 9) Fai ricerche sulle aziende e sui prodotti. Non fidarti ciecamente delle affermazioni di marketing e cerca recensioni e opinioni di altri consumatori 10) Scegli prodotti con imballaggi riciclabili e fai del tuo meglio per riciclare gli imballaggi una volta che il prodotto è finito. 

“Ormai sappiamo – dichiara Giuseppe Romano, presidente di Aiab – che il tema del rispetto ambientale deve essere al centro di tutte le scelte, non soltanto quelle politiche, ma anche di quelle che compiamo ogni giorno come cittadini. Allo stesso modo – aggiunge – sappiamo come i prodotti agroalimentari biologici siano da questo punto di vista una garanzia assoluta, perché normati da un Regolamento europeo che viene fatto rispettare con grande attenzione”. 

“Con questo vademecum, quindi – conclude Romano – vogliamo aiutare chi pensa alla sostenibilità e all’ambiente anche scegliendo un prodotto di cosmesi, non soltanto in questo periodo ma durante tutto l’anno, in un settore in cui a volte può essere più difficile orientarsi verso una scelta consapevole ed ecologica”.  

(Adnkronos – Salute)

Be the first to comment on "Creme e solari bio, 10 regole per sceglierle salvando salute e ambiente"

Leave a comment