ARQUA’ PETRARCA E TRIBANO: SONO QUESTI DUE I COMUNI PADOVANI CHE RIENTRANO NELL’INCENTIVO “IMPRESE BORGHI” DEL MINISTERO DELLA CULTURA

Ascom Servizi Padova a disposizione per le imprese che volessero accedere ai contributi.
la scadenza fissata alle 18 dell’11 settembre 2023

Non sono tanti: esattamente 294 sui 7901 che costituiscono la Repubblica Italiana.
Sono i comuni che potranno accedere ai contributi previsti dall’incentivo Imprese Borghi promosso dal Ministero della Cultura con una dotazione di 188 milioni e che punta all’avvio e al consolidamento di iniziative imprenditoriali per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei piccoli borghi.
Per quanto riguarda la provincia di Padova rientrano i comuni di Arquà Petrarca e Tribano.
Innovazione e sostenibilità saranno quindi le due parole chiave che dovranno caratterizzare gli investimenti ammessi al bando: servizi per la rigenerazione urbana, progetti per la riduzione delle emissioni inquinanti, dei consumi, per lo smaltimento dei rifiuti fino a nuove soluzioni di economia circolare.
“I tempi non sono larghissimi – riferiscono in Ascom Servizi Padova dove si sono subito attivati visto che la scadenza è fissata alle ore 18 dell’11 settembre – ma è un’opportunità che merita di essere attentamente valutata”.
Il target di riferimento sono le micro, le piccole e le medie imprese costituite o da costituire, ma possono accedere alle provvidenze anche associazioni riconosciute e non riconosciute, fondazioni, organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit e enti del Terzo settore.
“Si tratta di sviluppare – sottolinea il presidente di Ascom Servizi Padova, Enrico Baggio – progetti imprenditoriali non ancora avviati nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali con un valore massimo di 150.000 euro”.
Si potranno acquisire impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi, componenti hardware e software, brevetti, marchi e licenze ma si potranno anche realizzare opere murarie (max 40% delle spese ammissibili).
Di significativo c’è che almeno il 50% degli investimenti deve essere destinato a misure in grado di fornire un contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
“La cosa più interessante – conclude l’analisi il presidente dell’Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin – è che il contributo a fondo perduto, pur nel limite massimo di 75mila euro, può arrivare al 100%”

Chi dunque fosse interessato ed opera nei due comuni individuati, può contattare l’area Finanza Agevolata di Ascom Servizi Padova alla e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure ai numeri telefonici 049/8209792 – 049/8209791

Per chi fosse interessato a vagliare la misura, si prega di contattare i ns uffici entro e non oltre venerdì 11 agosto.

PADOVA 8 AGOSTO 2023

(Ascom Padova)