Ucraina, droni Kiev colpiscono petroliera russa nello stretto di Kerch


La sala macchine è stata inondata dopo la potente esplosione provocata da un drone di superficie con un 450 kg di esplosivo
Kiev, 5 ago. Con un nuovo attacco di droni marittimi, le forze di Kiev hanno colpito e danneggiato la petroliera russa Sig nello stretto di Kerch. Secondo quanto riporta Rbc-Ukraine citando fonti del Sbu, la nave stava portando carburante alle truppe russe ed è stata colpita nell’ambito di un’operazione speciale condotta dai servizi militari ucraini e dalla Marina di Kiev. “Il Sbu ha condotto con successo l’operazione insieme alla Marina, è interessante notare che è avvenuta in acque territoriali ucraine”, aggiungono le fonti.
A colpire la nave è stato un drone di superficie, con un 450 kg di esplosivo. La sala macchine è stata inondata, provocando un’inclinazione della nave, ma nessun membro dell’equipaggio sarebbe rimasto ferito.
Citando il centro di coordinamento del soccorso marittimo di Novorossiysk, l’agenzia russa Tass afferma che due rimorchiatori stanno dando assistenza alla petroliera. A causa della minaccia di un attacco è stato temporaneamente sospeso il traffico sul ponte di Crimea.
Varata nel 2014 e con una stazza di 5mila tonnellate, la petroliera Sig è sottoposta a sanzioni Usa dal 2019 per aver rifornito la Siria.

(Adnkronos)