Chi usa il Registratore Telematico deve comunicare le ferie all’Agenzia delle Entrate

Chi usa il Registratore Telematico deve comunicare le ferie all’Agenzia delle Entrate

Nel caso in cui l’interruzione dell’attività aziendale sia superiore ai 12 giorni (ad esempio ferie lunghe, chiusura stagionale, inutilizzo temporaneo, etc.) o se l’esercente non fosse in grado di conoscere la durata del periodo di inattività e di comunicarla a priori, il Registratore Telematico deve prevedere la possibilità di predisporre l’invio di un evento di tipo “fuori servizio”, codice 608 (magazzino/periodo di inattività), per comunicare al sistema l’inizio del periodo di inattività. In questo caso il registratore tornerà in servizio alla prima trasmissione utile.

Per i registratori che non sono dotati di questo automatismo, si rende necessario attivare la procedura accedendo direttamente, anche a mezzo di un intermediario abilitato, nell’area riservata dell’Agenzia delle entrate “fatture e corrispettivi” per cambiare lo stato del Registratore in “Fuori servizio/magazzino/periodo di inattività”, anche in questo caso il registratore tornerà in servizio alla prima trasmissione utile.

(Coldiretti Padova)