Camposampiero: Concerto per Adriano II Camposampiero rende omaggio al grande bluesman Adriano Vettore

Adriano Vettore è stato uno dei migliori musicisti blues italiani, ottimo chitarrista e splendida voce.
Venerdì 4 agosto alle ore 20.45, verrà ricordato a Camposampiero, in villa Campello, nel decimo anniversario della scomparsa con un concerto che vedrà la partecipazione di molti amici musicisti che hanno condiviso il palco con lui.

Vettore è stato tra i pionieri del blues in Italia proponendo questo genere in modo continuativo dalla fine degli anni ‘70. 
Adriano scopre il blues grazie all’amicizia con soldati americani di stanza a Vicenza che gli fanno conoscere Muddy Waters, B. B. King e il blues britannico. Da allora con la sua Bella Blues Band, che diventerà una delle più longeve blues band italiane, ha tenuto centinaia di concerti in Italia, fra cui va ricordata la partecipazione al Festival Blues di Pistoia nel 1993, nella serata in cui si esibirono Frank Frost, Jack Bruce e Jeff Healey. Frost salendo sul palco e incrociando Adriano gli strinse la mano dicendogli: “Man, you’ve got the blues!” In quell’edizione del festival, Bella Blues Band è stata definita dalla rivista Buscadero la migliore band italiana.
Notevole è stata anche l’attività della band in Europa con numerosi concerti e partecipazioni a festival in Germania, Svizzera e Gran Bretagna. Tre i tour nel Regno Unito, nel 1998, 2000 e 2002.
La band ha avuto l’onore di accompagnare in concerto il leggendario musicista di Chicago Carey Bell e gli armonicisti Lee Oskar e Paul Orta.
Tre i Cd all’attivo della Bella Blues Band: The Stoker’s (Devil’s Records), con 8 brani originali e la partecipazione dell’armonicista americano Andy J. Forest; Even Italians get the Blues (Azzurra) con 10 cover e 2 brani live; Blue@Bella Blues Band (Bluette) con 12 brani originali.
  
Parteciperanno al concerto Maurizio Boldrin, Marco Pandolfi, Enrico Crivellaro, Marco Carlesso, Pietro Taucher, Loris Veronesi, Dante Del Ben, Dino Schiavon, Donato Cuzzato, Fabio Betto, Sergio Caregnato, Ginga, Alberto Igne, Luca Zulian, Ettore Chiavinato, Francesco Mazilli.
 
L’iniziativa, inserita nella rassegna Notti Apperte, è promossa dal Comune di Camposampiero – che vuole in questo modo rendere omaggio ad un suo illustre concittadino nel decennale della scomparsa – in collaborazione con l’Associazione Proloco di Camposampiero.
Ingresso libero con offerta responsabile
 
Note musicisti
Enrico Crivellaro
Uno dei chitarristi blues più conosciuti a livello internazionale con collaborazioni prestigiose e riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui  “Best Swing Guitarist – International” (2002), Swing Awards (USA). “Best Italian Blues Guitarist” (2003), Blues and Blues awards (Italy). Ha partecipato  a importanti lavori di studio.
 
Marco Pandolfi
È uno dei migliori armonicisti europei, ambasciatore italiano della tradizione del Chicago style vanta partecipazioni ai più importanti festival blues internazionali ed ha tenuto tournée in Italia, Olanda, Norvegia, Svizzera, Francia, Spagna, Germania. Cinque i CD all’attivo.
 
Donato Cuzzato
Concertista di livello internazionale, ha suonato con i più famosi organi come quelli della Gerhardt Kirke di Berlino, di Notre Dame a Parigi ed ha esplorato tutte le forme musicali contemporanee partecipando ad incisioni di blues e jazz. Si è esibito con Bella Blues Band in decine di concerti in Italia e registrando gli ultimi CD della band.
 
Francesco Mazilli
Musicista, autore, produttore, animatore della scena musicale trevigiana conosciuto anche per aver fondato il Sonny Boy, uno dei locali storici dove si sono esibiti molti famosi musicisti di jazz e blues. Coautore dell’oratorio ROSA messo in scena al Teatro comunale Mario Del Monaco di Treviso e a New York Ha suonato con Vettore per 24 anni.
 
Pietro Taucher
Uno dei migliori organisti blues italiani ha all’attivo innumerevoli collaborazioni live con i più grandi artisti italiani e USA e compare in più di 50 CD come session man. È stato votato nel 2003 come 3° migliore organista italiano nella speciale classifica a voti del portale Blues&Blues.
 
Maurizio Boldrin
Batterista padovano dall’incredibile carriera musicale a livello internazionale nella band di Pino Donaggio, con cui si è esibito anche alla prestigiosa Carnegie Hall di New York, uno dei templi della musica mondiale. Ha suonato rock e blues in varie formazioni dai Caesars in rock alla Bella Blues Band con cui ha tenuto due tour nel Regno Unito.
 
Ginga
Corista e solista dal 2010 del coro gospel “Summertime” di Padova e corista del prestigioso coro “Halleluja Gospel Singers”. Ha collaborato con Zucchero, Cheryl Porter e altri importanti artisti . Attualmente sta presentando in alcuni locali italiani, il suo spettacolo “Ginga neo soul project”.
 
Ettore Chiavinato
Con il nick name di Johnny Loda è considerato uno dei migliori chitarristi rockabilly in Italia. Attivo dal 1982, svolge un’intensa attività live come Band leader di formazioni storiche della scena rock’n roll italiana, quali Nervous Kid And The Thunderbolts, Rockin’ Rebels, Silverjacks, Ace’s Trio e Johnny Loda & the Echorecs, Attualmente appare sul palco con il Johnny Loda Trio.
 
Marco Carlesso
Il suo percorso artistico inizia nel 1984 con il primo LP intitolato “Photosyntesis”. In quel periodo suona con Cooper Terry e Cheryl Porter. Ha collaborato con Zucchero, Giampiero Reverberi, con l’Orchestra di Venezia, ed altri importanti artisti della scena Jazz, Blues.
 
Altri partecipanti al concerto: Loris Veronesi, Dante Del Ben, Dino Schiavon, Fabio Betto, Sergio Caregnato, Alberto Igne, Ivo Zorzi, Luca Zulian. Max Gasparini, Paolo Bacco.
Allegati

(Comune di Camposampiero)