Bando di Servizio Civile Digitale

Pubblicato il bando per la selezione di 4.629 operatrici/ori volontarie/i da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale – 4 posti nel progetto del CSV di Padova e Rovigo

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato in data 13 luglio 2023 il Bando per la selezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in 213 progetti afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia, con scadenza alle ore 14:00 del 28 settembre 2023.

I progetti hanno una durata di 12 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana. Alcuni progetti prevedono una riserva di posti dedicati a giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale), e/o un periodo di tutoraggio da uno a tre mesi.

La data di avvio al servizio è differenziata per i diversi programmi di intervento, ma dovrà in ogni caso avvenire entro il 28 dicembre 2023.

Ogni operatrice/ore volontaria/o selezionata/o sarà chiamata/o a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che stabilisce, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio attualmente pari ad € 507,30. Per le/gli operatrici/ori volontarie/i è prevista un’assicurazione stipulata dal Dipartimento relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio e l’attivazione di un percorso di certificazione delle competenze digitali. Al termine delle attività progettuali, inoltre, il Dipartimento SCU rilascia l’attestato di espletamento del Servizio civile che si aggiunge all’attestazione/certificazione delle competenze rilasciata dall’ente di impiego.

Il CSV di Padova e Rovigo mette a disposizione 4 posti (1 per la sede di Padova; 1 per la sede di Rovigo; 2 per la sede di Fondazione Irpea a Padova) nell’ambito del progetto “Allena-Menti Digitali”, facente parte del programma di intervento “SCD-NADIVE – Nuove Alleanze per il Digitale in Veneto e Emilia-Romagna”, frutto di una co-programmazione tra l’Università degli Studi di Padova (ente capofila), il Consorzio Veneto Insieme e il Comune di Padova.
Il progetto Allena-Menti Digitali prevede un impegno di 25 ore settimanali articolate su 5 giorni di servizio; si caratterizza per offrire alle/i giovani una formazione di 114 ore; un periodo di tutoraggio di 3 mesi; l’opportunità di sperimentarsi in attività di facilitazione e di educazione digitale.

Requisiti di partecipazione

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione le/i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché la/il candidata/o sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura.

Non possono presentare domanda le/i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo quanto previsto nei capoversi successivi.

Ulteriori indicazioni per la partecipazione sono indicate all’articolo 3 del Bando.

Modalità di presentazione delle domande

Le/Gli aspiranti operatrici/ori volontarie/i possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati nell’Allegato A al Bando.

Per meglio orientarsi nella scelta del progetto è possibile contattare direttamente gli enti e utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia”. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede (dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione), oltre che il sito web dell’ente da consultare per visionare la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Le/I candidate/i dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che la/il candidata/o sia riconosciuto dal sistema:

  • Le/i cittadine/i italiane/i residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la presentazione della Domanda on-line di Servizio civile
    occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  • qualora le/i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. Le/I cittadine/i non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, al momento della richiesta delle credenziali per la presentazione della domanda on-line, devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del 28 settembre 2023. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia alla/ala candida/to, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.

ALLEGATO B – Scheda elementi essenziali del progetto associato al programma di intervento di Servizio Civile Digitale 2023

Per maggiori informazioni è possibile contattare il CSV di Padova e Rovigo:

  • scrivendo a [email protected]
  • chiamando il numero 049 8686849 (lu: 15:00-17:00; ma-gio: 9:30-12:30; ve: 9:30-12:30)
  • passando negli uffici siti in Via Giovanni Gradenigo 10, Padova (lu: 15:00-17:00; ma-gio: 9:30-12:30; ve: 9:30-12:30)

(CSV di Padova)