Progetto Verif!co 2023: avviso pubblico per gli ETS

Il CSV di Padova e Rovigo propone agli ETS delle province di Padova e Rovigo un progetto a supporto dell’utilizzo del gestionale VERIF!CO

Per l’anno 2023 il CSV di Padova e Rovigo intende rispondere alle molteplici richieste di assistenza in materia amministrativa e contabile da parte di molti ETS di piccole e medie dimensioni anche attraverso uno strumento gestionale operativo finanziato con risorse proprie extra FUN fino a 10 mila euro.

Il progetto prevede una formazione iniziale all’utilizzo del gestionale e la costituzione di gruppi di lavoro collaborativi.
Il supporto all’utilizzo del gestionale VERIF!CO sarà, in ogni caso, garantito a tutte le associazioni che continueranno ad utilizzare negli anni successivi il gestionale, nei limiti del rinnovo dell’adesione del CSV di Padova e Rovigo al Progetto nazionale curato da CSVnet.

Obiettivi

Lo scopo del progetto è facilitare la gestione amministrativa e favorire il processo di digitalizzazione degli ETS e delle ODV in particolare. Il CSV, attraverso il supporto dei propri operatori, si impegna a fornire la formazione e la prima assistenza per il pieno utilizzo dello strumento.

Inoltre, il CSV Padova e Rovigo offre per 12 mesi:

  • un voucher del valore di 299,00 euro per l’acquisto del software gestionale VERIF!CO per l’assolvimento degli obblighi di natura civilistica e contabile degli ETS con entrate superiori a euro 10.000,00 ed inferiori a euro 60.000,00;
  • un voucher di 131,20 euro per l’acquisto del software gestionale VERIF!CO (valore commerciale di 299,00 euro degli ETS con entrate superiori a euro 60.000,00 ed inferiori a euro 120.000,00.

Requisiti

Il servizio è offerto – fino alla copertura dell’impegno di spesa – agli ETS delle provincie di Padova e Rovigo che rispondono ai seguenti requisiti:

  • sede legale nel territorio delle provincie di Padova o Rovigo;
  • iscrizione al RUNTS;
  • bilancio 2022 con entrate superiori a euro 10.000,00 ed inferiori a euro 120.000,00;
  • assenza di partita IVA;
  • tenuta contabile in partita semplice (rendiconto per cassa) poiché la versione offerta del gestionale non supporta la partita doppia ed i beni patrimoniali ammortizzabili.

Condizioni per l’utilizzo

Gli ETS selezionati si impegnano a:

  • utilizzare concretamente ed implementare il gestionale e la contabilità per almeno 12 mesi;
  • offrire tutoraggio (supporto e consigli) ad un’altra Associazione per i primi tre mesi successivi alla fase di formazione;
  • fornire un riscontro dettagliato sui risultati raggiunti, i problemi emersi, le criticità ed eventuali suggerimenti e soluzioni migliorative;
  • partecipare agli incontri di formazione dedicati.

Il mancato rispetto delle suddette condizioni comporta l’esclusione dal progetto e la perdita delle credenziali che saranno cedute ad un altro ETS.

Selezione

Gli ETS beneficiari saranno selezionati – ad insindacabile giudizio del CSV – rispettando i criteri dell’appartenenza e della distribuzione territoriale, dell’equilibrio fra i settori di attività, delle dimensioni, dell’operatività e riservando un particolare riguardo alle ODV. Sono escluse le associazioni aderenti a coordinamenti che hanno già adottato altri software gestionali. Gli ETS che hanno già beneficiato dell’avviso in anni precedenti e che presentano la richiesta potranno accederne solo all’esaurirsi delle nuove richieste (ETS che lo richiedono per la prima volta).

Richiesta

La richiesta di partecipazione deve pervenire tramite PEC all’indirizzo [email protected] entro il 30 settembre 2023.

Alla PEC vanno allegati:

  • il documento di identità del legale rappresentante;
  • il modulo della domanda.

Il modulo della domanda si compila all’indirizzo https://forms.gle/vpfeFYTwtFXPi7hN7
Il modulo completato vi verrà restituito automaticamente all’indirizzo mail da voi indicato. Dovete trasformarlo in formato pdf e trasmetterlo tramite PEC.

(CSV di Padova)