NOTTURNI PADOVANI 2023

Calendario completo

Padova, Sedi e orari diversi
Dal 14 luglio al 28 settembre 2023

Al via l’edizione 2023 dei “Notturni Padovani” con numerose interessanti proposte che ampliano le esperienze e le opportunità per padovani e turisti mettendo in rete le eccellenze del territorio.

Frutto della collaborazione avviata tra il Comune e il Consorzio di Promozione Turistica di Padova, il programma sarà molto vario e avrà l’ambizioso compito di illustrare ai padovani e ai turisti il grande patrimonio turistico culturale, e anche le risorse ambientale e gastronomiche di cui è dotato il territorio.

Durante i mesi di luglio/agosto/settembre sono previste visite guidate, di cui molte sono gratuite, ai principali monumenti cittadini, tra i quali: la Cappella degli Scrovegni, il Palazzo della Ragione, il Caffè Pedrocchi, alcuni Oratori, la Basilica del Santo e la Basilica di Santa Giustina, le statue del Prato della Valle, l’Orto Botanico, il MUSME e poi visite straordinarie ai Musei dell’Università, tra i quali il nuovo fantastico Museo della Natura e dell’Uomo di Palazzo Cavalli.

E ancora, Aperitivo in musica ai Musei Civici; escursioni e visite guidate nel territorio della provincia con degustazioni, percorsi in battello lungo l’anello fluviale padovano; in programma anche concerti in ville e palazzi, passeggiate lungo le mura e visite animate. Non mancheranno esperienze sensoriali come gli aperitivi in battello; la degustazione alla  Massimago Wine Tower di Padova e altro.

VISITE GUIDATE
Scopri i monumenti, i musei e la storia della città di Padova accompagnato per le sue vie accompagnato da una guida professionista!

La Padova ebraica. E riedificheranno antiche mura
Dentro e fuori il Museo
Appuntamento alle 18.00 davanti al Museo della Padova Ebraica
Un percorso nel ghetto padovano, attraverso gli spazi interni ed esterni al Museo che raccontano la storia della Sinagoga grande Tedesca a 80 anni dalla sua distruzione
Il 14 maggio 1943 bruciava la Sinagoga di Padova. Era la Sinagoga di rito tedesco, fondata nel 1522 nel cuore del centro storico di Padova, in via delle Piazze: era la più ricca e la più bella dei tre templi di preghiera della comunità ebraica. L’incendio di ottant’anni fa non fu un incidente fortuito, ma un rogo appiccato dalle milizie fasciste, che vollero privare la Comunità ebraica, già oggetto di persecuzioni e deportazioni, anche del luogo sacro di ritrovo. A far rivivere quel trauma, che ferì l’intera Padova, una mostra di foto d’epoca, documenti e testimonianze recentemente emersi dall’archivio della Comunità.
Chiediamo gentilmente ai nostri Ospiti di sesso maschile di portare con loro un copricapo da indossare per la visita alla Sinagoga.
Date: 20 luglio – 30 agosto
Prenotazioni

La Padova ebraica. Un tappeto in sinagoga
Intrecci di culture alla Padova ebraica
Appuntamento ore 18.00 davanti al Museo della Padova Ebraica
Le tradizioni ebraiche raccontate attraverso oggetti che parlano di incroci tra culture e tradizioni differenti. Il Museo della Padova ebraica custodisce uno straordinario esemplare di Parokhet, la tenda che copre le porte dellAron  HaKodesh (Arca Santa), una degli esempi più antichi che si conoscano, eccezionale anche per lo stato di conservazione, considerato che ha circa 500 anni. 
Questo e altri pezzi della collezione saranno protagonisti dellaffascinante percorso che attraverserà culture e epoche diverse.
Chiediamo gentilmente ai nostri Ospiti di sesso maschile di portare con loro un copricapo da indossare per la visita alla Sinagoga.
Date: 27 luglio – 7 settembre
Prenotazioni

Padova ebraica. Crescete, moltiplicatevi e popolate la terra
Il matrimonio ebraico
Appuntamento ore 18.00 davanti al Museo della Padova Ebraica
Un percorso guidato tematico che racconta la ritualità del matrimonio, attraverso le tante Ketubot, i contratti matrimoniali presenti nella collezione del Museo redatti su pergamena, e spesso riccamente decorati con 
disegni e simboliIl matrimonio nellebraismo è da un lato un accordo privato tra marito e moglie codificato dal contratto dall’altro un impegno che la coppia assume nei confronti della Comunità, in ottemperanza a quanto  scritto nella Genesi e cioè: “Crescete, moltiplicatevi e popolate la terra”. 
La visita continuerà alla Sinagoga vista dal matroneo raccontando altre specificità relative al ruolo della donna nellebraismo. 
Chiediamo gentilmente ai nostri Ospiti di sesso maschile di portare con loro un copricapo da indossare per la visita alla Sinagoga.
Date: 24 agosto – 14 settembre
Prenotazioni

Le statue del Prato della Valle e l’Orto Botanico
Appuntamento alle ore 9.15 presso la fontana dell’Isola Memmia in Prato della Valle.
Passeggiata in Prato della Valle, accompagnati dalla guida. Scoprirete con lei la storia della piazza, delle statue e dei palazzo che la circondano.
L’Orto Botanico di Padova è un prezioso scrigno del sapere medico, luogo di conoscenza, di ricerca e di sperimentazione botanica, a partire dal 1545 quando fu istituito su delibera della Repubblica veneziana, quale primo Giardino dei Semplici universitario al mondo per la coltivazione delle piante medicinali.
Attualmente vi sono coltivate circa 7200 piante, distribuite nelle varie collezioni, all’interno dell’Hortus Cintus cinquecentesco, dell’Arboretum – bosco di alberi ad alto fusto – e delle nuove serre climatizzate inaugurate nel 2014 e complessivamente occupa una superficie di circa 37 mila metri quadri.
Date: 16 e 30 luglio – 6 e 27 agosto
Prenotazioni

Padova Urbs Picta
Appuntamento alle ore 16.30 di fronte alla Chiesa degli Eremitani
Tour dedicato alla visita della Chiesa degli Eremitani, Musei Civici e il Palazzo della Ragione, ora Patrimonio Unesco.
Visiteremo la Chiesa degli Eremitani dove il pittore giottesco Guariento d’Arpo affrescò sulle pareti dell’abside le storie dei Santi Filippo, Giacomo e Agostino e le immagini dei pianeti e delle età dell’uomo, secondo la cultura astrologica del Trecento.
Proseguiremo il tour, con la visita ai Musei Civici dove l’arte del Trecento padovano non smette di stupirci anche all’interno di alcune sale del Museo che sono allestite a completamento di due cicli di affreschi patrimonio UNESCO: la Croce di Giotto, originariamente collocata all’interno della Cappella degli Scrovegni, e gli Angeli del pittore Guariento d’Arpo.
Poi ci sposteremo nella zona delle piazze dove visiteremo il Palazzo della Ragione, svelando i retroscena delle sue molteplici funzioni in sei secoli di attività e raccontando arti, mestieri, botteghe descritti nel più grande ciclo astrologico al mondo affrescato lungo le pareti.
Date: 22 e 29 luglio, 12 e 26 agosto, 2 e 16 settembre
Prenotazioni

Visita al Piano Nobile del Pedrocchi e a Palazzo Moroni
Appuntamento alle ore 16.30 piazzetta Pedrocchi.
Visita guidata al Piano Nobile del celebre Caffè senza porte: l’enorme sala da ballo e le salette affrescate che hanno fatto da sfondo ad avvenimenti storici tra rivoluzione, scienza e musica scoprendo perché studenti ed alta borghesia lo scelsero come luogo d’elezione. Come nota finale brindisi con vini bianchi e rossi del Triveneto e degustazione di prelibatezze locali nelle sale storiche del pian terreno accompagnati dai colori della nostra bandiera Italiana.
Proseguiremo il tour con la visita della Cappella dei Nodari e la Sala Giunta.
La storia politica e amministrativa della città è raccontata nei suoi palazzi pubblici che costituiscono con le loro presenze architettoniche un nucleo di edifici molto diversi tra loro. I medioevali palazzi del Consiglio e degli Anziani dominano sulla piazza della Frutta mentre il cinquecentesco palazzo Moroni si affaccia su piazza delle Erbe. L’ ala Moretti Scarpari fu invece costruita tra le due guerre mondiali su via VIII febbraio e diventò sede dei nuovi uffici del Municipio. Un complesso di edifici vitali per tutti i padovani che verrà raccontato nelle sue alterne vicende politiche e architettoniche.
Date: 19 e 26 luglio – 2 agosto
Prenotazioni

ESPERIENZE E APPUNTAMENTI
Esperienze, degustazioni, laboratori, visite tematiche con musica e aperitivo!

Aperitivo in musica ai Musei Civici
Appuntamento alle ore 16:30 davanti ai Musei Civici Eremitani
Un invito per un piacevole party pomeridiano ai Musei Civici di Padova tra visite guidate, aperitivi e musica.
Quattro i percorsi di visite guidate:
1) Un itinerario pittorico tra le sale della Pinacoteca del Museo Civico
2) Una visita guidata alla suggestiva mostra “All’Ombra di Canaletto”
3) Caffè e cioccolata, pizzi e merletti, le collezioni di Palazzo Zuckermann
4) A Palazzo Zuckermann, tra dipinti, sculture e collezioni di Nicola Bottacin
Poi, al termine delle visite guidate, dalle 18:00 fino alle 19:00, potrete gustare un piacevole aperitivo ai Musei Civici, allietato dal trio musicale composto da Laura Vigilante voce, Yuri Argentino sax e Tommaso Bergantin chitarra.
Data unica: 3 agosto
Prenotazioni

Massimago Wine Tower Experience
Appuntamento alle ore 18.00 presso la Massimago Wine Tower – Via Pasquale Paoli 16, Padova
La Torre del Soccorso è un’antica struttura difensiva vicino al Castello della famiglia Carrarese, la famiglia che governò Padova dal 1318 al 1405. Costruita tra il XIII e XIV secolo, faceva parte delle prima cerchia di mura che proteggevano la città. La Torre del Soccorso, il bastione e il giardino, furono protagonisti di scambi, acquisti e vendite da parte di molte personalità importanti. Nel 1654 il terreno venne messo in vendita e acquistato dalla famiglia Canal di S. Barnaba, antica stirpe veneziana. Ad un membro di questa illustre famiglia va ascritto un delitto atroce: l’uccisione della moglie incinta; tale fatto di sangue, forse non avvenuto nella torre, diede però alla struttura il lugubre epiteto di “Torre del Diavolo”. 
Tra il 2011 e il 2012 furono avviate grandi opere di restauro per trasformare la torre in struttura ricettiva e il Bastione in luogo per eventi legati alla degustazione dei vini e dell’olio prodotti dalla famiglia Rossi Chauvenet nelle proprietà venete e pugliesi.
Data unica: 17 luglio – 31 agosto e 14 settembre
Prenotazioni

Family Lab. Arti e Storie al Portello
Appuntamento alle ore 17:00 presso la Porta Ognissanti-Portello
Un pomeriggio all’insegna della scoperta dell’arte e delle bellezze del Portello e in particolare della sua antica Porta Cinquecentesca di ingresso alla città. Il pomeriggio è pensato per coinvolgere le famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni in una visita-laboratorio che promuova la condivisione di un’esperienza tra adulti e bambini per sensibilizzare all’arte e allo straordinario patrimonio storico artistico della città.
Durante l’attività le famiglie potranno visitare Porta Ognissanti sia all’esterno che all’interno e a seguire sarà previsto un laboratorio condiviso adulto-bambino a cura delle artiste Maria Panzuto e Marianna Cavaliere.
Data unica: 17 settembre
Prenotazioni

Arquà Petrarca e i suoi segreti d’arte e cultura, sulle tracce del grande poeta
Appuntamento alle ore 10.30
La passeggiata mira a far conoscere ai visitatori la storia del borgo in cui visse per alcuni anni il grande poeta Francesco Petrarca, chiamato dai signori di Padova, i Carraresi, in un contesto di promozione e rinascita delle arti della città. Si partirà dal borgo basso, dove si colloca l’antica Pieve dedicata a Santa Maria Assunta e dove si può ammirare la tomba in cui è ancora oggi è sepolto Francesco Petrarca. Per salire poi al borgo alto dove scopriremo l’antico Oratorio della SS. Trinitàl’area del Castello per finire con la visita della Casa in cui visse Petrarca fino all’anno della morte avvenuta nel 1374. La passeggiata sarà arricchita da interventi teatrali e musicali a cura di Associazione culturale Fantalica e Nova Simphonya Patavina.
Data unica: 23 settembre
Prenotazioni

ESPERIENZE IN BATTELLO
Minicrociere e degustazioni in battello lungo i canali di Padova fino al Bassanello o tra le Ville del Brenta!

Minicrociera tra le ville della Riviera del Brenta
Romantiche minicrociere lungo la Riviera del Brenta alla scoperta delle Ville Venete.
Prenotazioni

Naviglio DiVino. Aperitivo in navigazione
In collaborazione con Strada del Vino Colli Euganei, un’eccezionale rassegna di degustazioni in navigazione notturna da Padova a Stra e ritorno: ogni serata vedrà una Cantina diversa presentare i propri vini, abbinati ad assaggi di prodotti tipici offerti da produttori e ristoratori del territorio, il tutto accompagnato dalle esclusive selezioni musicali di Radio Cafè!
Date: 6 luglio e 3 agosto
Prenotazioni

Naviglio DiVino. Degustazioni in navigazione
In collaborazione con Strada del Vino Colli Euganei, un’eccezionale rassegna di degustazioni in navigazione notturna da Padova a Stra e ritorno: ogni serata vedrà una Cantina diversa presentare i propri vini, abbinati ad assaggi di prodotti tipici offerti da produttori e ristoratori del territorio, il tutto accompagnato dalle esclusive selezioni musicali di Radio Cafè!
Date: 20 luglio – 7 settembre
Prenotazioni

In battello dal Bassanello alle Contarine!
Appuntamento alle ore 19.30 al Bassanello all’imbarco sotto il ponte Scaricatore (via Adriatica 1 Padova – Ponte del Bassanello)
La navigazione inizia dal Bassanello, importante snodo fluviale a sud della città, nel punto in cui le acque del Bacchiglione confluiscono nel Canale Scaricatore, il più giovane dei canali padovani, realizzato nell’Ottocento e ampliato nel Novecento, per porre fine alle disastrose inondazioni della città.
Sarà un percorso suggestivo, lungo le vie d’acqua cittadine , mentre si ascoltano i racconti di un tempo e le storie dei vecchi mestieri. Il tour termina allo sbarco alla Conca di Porte Contarine (via Giotto) nel cuore di Padova a due passi dalla Cappella degli Scrovegni.
Date: 27 luglio – 9 e 24 agosto – 6 settembre
Prenotazioni

In battello dalle Porte Contarine al Portello
Appuntamento alle ore 19.10 imbarco alla Conca delle Porte Contarine.
Navigazione lungo il “Canale del Piovego”, il principale corso d’acqua della città a bordo di una tipica imbarcazione veneta in legno.
Si sottopassa il monumentale Ponte del Corso del Popolo, costeggiando i Giardini dell’Arena Romana, i viali della cittadella universitaria, per giungere presso il Portello antico porto fluviale.
Ammirando dall’acqua la città, osserveremo il sistema difensivo cinquecentesco delle mura, costeggiando antichi bastioni.
Lungo il percorso il capitano racconterà storie ed aneddoti del mondo perduto della navigazione fluviale, il tutto accompagnato da un brindisi a bordo.
Date: 29 luglio, 9 e 23 settembre
Prenotazioni

CONCERTI IN VILLE E PALAZZI
Esclusivi concerti ed esperienze musicali in antiche Ville Venete e palazzi storici!

Un fiume di note. Lichfield Cathedral School a Padova
Appuntamento alle ore 18.30 nel cortile di Palazzo Moroni a Padova
D’estate Le Ville della Riviera del Brenta si riempiono di note e di musica con i tour musicali di “Un Fiume di Note”, concerti che ogni anno vedono debuttare gruppi di giovani musicisti, particolarmente talentuosi, provenienti da diversi College Britannici e Americani, che qui trovano delle splendide Ville e magnifici giardini ad accoglierli.
Palazzo Moroni di Padova partecipa alla rassegna “Un Fiume di Note” e ospita il concerto di Lichfield Cathedral School. 
La città di Lichfield si trova nello Straffordshire a non lontano dalla città di Birmingham. La Lichfield Cathedral School è una scuola indipendente che accoglie circa 540 studenti dai 3 ai 18 anni ed è la scuola del coro della Cattedrale di Lichfield. 
Si esibiranno il Cantorum Choir, la Jazz Band, l’Orchestra, il Barbershop, gli Harmonics, oltre a solisti e brevi performance teatrali di alcuni dei nostri studenti LAMDA.
Data unica: 14 luglio
Prenotazioni

Queen Elizabeth’s School a Pianiga
Appuntamento in Piazza San Martino a Pianiga (VE)
dalle ore 18.00 alle 21.00 – Aperitivo con DJ Dave in Piazza San Martino a Pianiga organizzato dall’Associazione Pianiga Impresa con il patrocinio del Comune di Pianiga
dalle ore 21.00 – UN FIUME DI NOTE – Concerto di Queen Elizabeth’s School
Data unica: 19 luglio
Prenotazioni

Mill Hill County High School a Villa Widmann
Appuntamento alle ore 19.00 a Villa Widmann di Mira
Villa Widmann di Mira partecipa alla rassegna “Un Fiume di Note” e ospita il concerto di Mill Hill County High School. 
Data unica: 17 luglio
Prenotazioni

Hampshire County Youth Band a Villa Foscarini Rossi
Ore 20.15 – Visita guidata a Villa Foscarini Rossi di Stra
Ore 21.00 – inizio concerto

Villa Foscarini Rossi di Stra partecipa alla rassegna “Un Fiume di Note” e ospita il concerto di Hampshire County Youth Band. 
Data unica: 24 luglio
Prenotazioni

School 21 Big Band a Padova
Appuntamento alle ore 18.30 a Palazzo Moroni a Padova
La School 21 è una scuola all’avanguardia da 4 a 18 anni a Stratford, nell’est di Londra, per bambini di ogni provenienza. Come parte del Big Education Trust, la School 21 opera con la convinzione che le scuole debbano concentrarsi su testa (successo accademico), cuore (carattere e benessere) e mano (generare idee, risolvere problemi, fare la differenza).
Data unica: 26 luglio
Prenotazioni

PASSEGGIATE LUNGO LE MURA

Dal baluardo Moro II alla porta scomparsa di Codalunga
Appuntamento alle ore 18.00 presso Colonna Massimiliana via Sarpi angolo Viale Codalunga
L’itinerario si svolge lungo via Citolo da Perugia, all’interno della cinta muraria cinquecentesca a nord della città, con partenza dal baluardo Moro II, recentemente restaurato, che presenta due vaste piazzebasse sui fianchi e la sommità raggiungibile con una comoda rampa. Nel prato ora spiccano le quattro postazioni circolari per la contraerea della II Guerra Mondiale.
Al termine di via Citolo da Perugia si visita il Sacello Votivo, costruito nel 1925 ai piedi del grande serbatoio cilindrico dell’acquedotto. Qui è allestita una mostra permanente sul bombardamento austroungarico dell’11 novembre 1916 che ha colpito il rifugio ricavato all’interno del torrione della Gatta causando 93 vittime civili. Il Sacello è anche una delle stazioni di Mura Vive, il museo narrante multimediale che con l’aiuto della tecnologia e la magia delle immagini fa rivivere la storia del luogo. La passeggiata si conclude in viale Codalunga dove è possibile compiere un’esperienza di visita in realtà aumentata della porta non più esistente dal 1925.
Date: 21 luglio e 31 agosto
Prenotazioni

Il Castelnuovo a Ognissanti, la fortezza incompiuta
Appuntamento alle ore 18:00 all’ingresso della Golena San Massino, via San Massimo, 137
Gli scopi originari del sistema fortificato orientale, formato da due torrioni cilindrici a nord e a sud e da un grande torrione intermedio, sono poco riconoscibili se non si visitano le strutture interne e, in particolare, le due lunghe gallerie lunghe ciascuna circa 170 metri con due pozzi a trabocchetto di testata che ne controllano gli accessi con ponti levatoi. Si tratta di una grande fortezza, nata per essere indipendente, staccata dalla cinta muraria urbana e circondata dall’acqua, la cui edificazione è stata però interrotta e il completamento giudicato non più necessario. I due torrioni alle estremità sono stati allora collegati alle cortine vicine e il Buovo a sud sopraelevato di un piano. Il restauro non è ancora completato ma è già possibile transitare sul nuovo percorso in quota lungo 140 metri che consente ora di apprezzare il panorama dall’alto e le 12 troniere per l’artiglieria disposte lungo la sommità della grande rocca.
All’esterno si sono formate nei secoli due vaste area golenali, quella a nord destinata al parco pubblico Venturini Natale e quella a sud di San Massimo sede di attività di voga e navigazione.
Date: 1 e 8 settembre
Prenotazioni

l torrione e il canale Alicorno a Santa Croce
Appuntamento alle ore 18:00 all’ingresso del Giardino Alicorno, piazzale Santa Croce
Il Bastione Alicorno è anche una delle stazioni di Mura Vive, il museo narrante multimediale che con l’aiuto della tecnologia e la magia delle immagini fa rivivere la storia del luogo. 
Oltre all’interno rococò della Chiesa di Santa Croce è possibile visitare l’adiacente sala della Confraternita del Redentore affrescata con opere di cinquecentesche di Girolamo dal Santo e Domenico Campagnola.
Date: 4 agosto, 22 settembre 
Prenotazioni

La pavimentazione della zona pedonale dal Canton del Gallo a via S. Lucia
Appuntamento alle ore 18.00 presso Canton del Gallo, Padova 
la prima zona pedonale di Padova, completata nel corso del 1984, ha avuto come altro scopo il mantenimento della memoria della divisione tra la sede stradale esistente prima dell’avvento della motorizzazione, assai più stretta dell’attuale, e i lastrici dei marciapiedi che per gran parte erano coperti da portici.
I margini delle divisioni sono stati segnalati con carriere in pietra d’Istria larghe 40 centimetri, mentre i nomi delle contrade e degli edifici scomparsi sono stati ricordati con delle iscrizioni incise sulle fasce chiare. Il corredo unificato, aggiunto con la sobrietà necessaria per non interferire con l’ambiente monumentale, è stato quello delle lampade per l’illuminazione pubblica e delle panchine di sosta. Interventi particolari sono stati realizzati per la pavimentazione attorno allo Stabilimento Pedrocchi e in piazza Garibaldi per la separazione dell’area di competenza di porta Altinate con quella destinata al traffico veicolare.
Date: 28 luglio e 18 agosto
Prenotazioni

Corte Lando Correr e il complesso di Anatomia Umana dell’Università di Padova
Appuntamento alle ore 18:00 presso Via Gabelli 65
Il complesso edilizio di Corte Lando Correr in via Aristide Gabelli è stato pensato e voluto tra gli anni 1512-1517 dal patrizio veneziano Marco Lando, protonotario apostolico presso la Curia romana, con lo stimolo di una ferma volontà di carità cristiana e realizzato tra il 1533 e il 1534 da Pietro Lando, doge dal 1539 al 1545, con l’intento di mettere a disposizione i 12 alloggi (è chiaro il riferimento simbolico ai 12 Apostoli) per 12 famiglie numerose e pie.
Il recupero delle 12 abitazioni e della chiesa è iniziato con sondaggi e rilievi tra il 1987 e il 1988 e proseguito con il restauro degli alloggi nel 1989 e della chiesa tra il 1997 e il 1998. Di fronte al portale d’ingresso a Ca’ Lando si apre anche il cancello d’ingresso a uno dei cortili del complesso edilizio di Anatomia Umana del Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova costruito su progetto del 1922 dell’arch. Guido Fondelli.
Data unica: 19 settembre
Prenotazioni

La macchina idraulica delle porte Contarine + navigazione fino a Porta Ognissanti al Portello
Appuntamento alle ore 18:00 presso Porte Contarine, Padova.
Snodo fondamentale per la navigazione all’interno della città, l’ascensore idraulico delle porte Contarine è una conca di navigazione di grande rilievo storico che ha avuto numerose trasformazioni nel corso della sua storia fino all’attuale versione ottocentesca integrata all’interno del sistema fortificato cinquecentesco.
Al suo esterno si colloca il memoriale alle vittime degli attentati dell’11 settembre 2001 realizzato su progetto dell’arch. Daniel Libeskind. Terminata questa fase della visita a terra ci si imbarcherà presso la conca di navigazione per percorrere il primo tratto del Piovego lungo le mura rinascimentali osservando dall’esterno il torrione dell’Arena, il torrion piccolo e la lunga cortina muraria che conduce fino a Porta Ognissanti, tutti elementi della fortificazione recentemente restaurati.
Giunti al porto fluviale del Portello si proseguirà l’escurisione per ammirare da vicino, con ingresso anche agli spazi interni, la spendida porta monumentale realizzata nel 1518 e attribuita a Guglielmo Grigis, detto il Bergamasco.
Date: 20 luglio e 15 settembre
Prenotazioni

VISITE ANIMATE
Visite animate alla scoperta di Cappella degli Scrovegni e Villa Contarini accompagnati da artisti professionisti! 

L’Orologio del Piacere – Visite animate a Villa Contarini 
Visite “animate” per entrare, in compagnia degli attori di teatrOrtaet, a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, che si presta particolarmente a raccontare come il luogo vada gradatamente a sommare funzioni molteplici e disparate.
Date: 20 e 21 luglio
Prenotazioni

Giotto sotto le Stelle – Visite animate alla Cappella degli Scrovegni​ 
Lo spettacolo racconta le ambizioni di Enrico Scrovegni, il quale voleva far diventare la cappella affrescata la punta di diamante di un’operazione di visibilità che conferisse prestigio alla sua casata. Una politica attuata anche con  matrimoni di rilievo come quello con Jacopina d’Este, anch’essa evocata nella visita, e interpellando artisti di grido come Giotto. 
All’interno della cappella il significato del ciclo pittorico viene illustrato da Maria, protagonista del corteo processionale che ogni 25 marzo, festa dell’Annunciazione, univa la cattedrale e la cappella dell’Arena.
Date: 5, 7, 12, 14, 19, 21, 26, 28 settembre
Prenotazioni

MUSEI UNIVERSITA’ DI PADOVA
Visite guidate ai Musei Universitari di Padova e al nuovo Museo della Natura e dell’Uomo a Palazzo Cavalli!

Museo della Natura e dell’Uomo
Appuntamento alle ore 17.30 presso Museo della Natura e dell’Uomo, Palazzo Cavalli, Padova.
Un patrimonio di 200mila reperti naturalistici e antropologici costruito nei secoli. La fusione di quattro collezioni storiche patavine: Mineralogia, Geologia e Paleontologia, Zoologia e Antropologia. Una narrazione scientifica sul pianeta Terra come sistema in evoluzione, sulla diversità e sui rapporti tra la specie umana e l’ambiente, con un allestimento coinvolgente, multimediale e interattivo. Un luogo di partecipazione e di cittadinanza scientifica, che l’Università di Padova, al termine delle celebrazioni per gli 800 anni dalla sua fondazione, regala alle scuole, alla città, ai turisti. 
Date: 15 e 29 luglio; 5 e 26 agosto; 9 e 23 settembre
Prenotazioni

Museo di Geografia
Appuntamento alle ore 17:00 davanti al Museo di Geografia 
La visita guidata al primo Museo di Geografia d’Italia permette di conoscere e approfondire l’evoluzione della geografia muovendosi all’interno del prestigioso Palazzo Wollemborg, di via del Santo. Oltre ad essere accompagnati nella visita alle tre sale espositive dedicate al clima, all’esplorazione e alle metafore della geografia, i partecipanti e avranno inoltre il privilegio di poter esplorare la ricca galleria dei Plastici e ammirare carte geografiche antiche nella bellissima Sala della Musica.
Date: 23 luglio; 6 e 27 agosto
Prenotazioni

Il museo di Scienze Archeologiche e d’Arte
Appuntamento alle ore 17:00 davanti a Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato, Padova 
Il Museo si trova all’ultimo piano di palazzo Liviano negli spazi appositamente realizzati dall’architetto Gio Ponti negli anni Trenta del secolo scorso.
Il nucleo originario è formato dalla parte della collezione di Marco Mantova Benavides (sec. XVI) giunta in Università grazie alla donazione Vallisneri (1733). L’esposizione privilegia alcuni temi presenti nell’originaria raccolta quali il ritratto antico e all’antica, accanto a calchi e modelli di artisti rinascimentali e a sculture antiche greche e romane.
Date: 13 e 20 settembre
Prenotazioni

Museo di Macchine Bernardi
Appuntamento alle ore 17:30 in Via Venezia 1 – Padova
Il Museo espone gli esemplari di motore a combustione interna costruiti da Enrico Bernardi, prototipi che hanno segnato la storia motoristica d’Europa nella seconda metà del XIX secolo. Tra i reperti vi sono la motrice Pia, primo esempio di motore a benzina al mondo; esemplari di motore Lauro a 4 tempi, uno dei quali fissato a una comune bicicletta – soluzione che anticipa i moderni ciclomotori – e la vettura a 3 ruote costruita nel 1894, la prima macchina tutta italiana
Date: 27 luglio; 3 agosto; 1 e 15 settembre
Prenotazioni

MUSEO DELLA STORIA DELLA MEDICINA
Scopri tutte le visite guidate tematiche e le esperienze al Museo di Storia della Medicina!
Il MUSME presenta un ciclo di visite del museo realizzate ad-hoc per un pubblico adulto per esplorare la medicina con gli occhi di grandi scienziati e scienziate. Attraverso un percorso guidato personalizzato per ciascun incontro potrete scoprire come la medicina è cambiata nel corso dei secoli e chi ha contribuito a realizzare le maggiori innovazioni, grazie ad attività e materiale esclusivi, solitamente non inclusi nella visita ordinaria.

Giovedì della Scienza, storie di medici al MUSME 
Il corpo al centro: arte e medicina

Appuntamento alle ore 19:00 presso il MUSME – Via San Francesco, 94 Padova
Andrea Vesalio è considerato il fondatore dell’anatomia moderna. Per primo pone la questione della necessaria riscrittura della descrizione del corpo umano partendo dalla pratica della dissezione dei cadaveri in opposizione alla tradizione antica di Galeno.
Data unica: 20 luglio
Prenotazioni

Giovedì della Scienza, storie di medici al MUSME 
Harvey, Gallucci e la storia della cardiologia  

Appuntamento alle ore 19:00 presso il MUSME – Via San Francesco, 94 Padova
Il cuore è uno degli organi più affascinanti del nostro corpo: nel corso dei secoli ha concentrato attorno a sé numerosi studi, ipotesi, simbologie. Eppure, fino al ‘600 un fatto oggi scontato come la circolazione del sangue era del tutto sconosciuto: solo nel 1628 William Harvey pubblicò le sue scoperte sul funzionamento del cuore. 
Data unica: 27 luglio
Prenotazioni

Giovedì della Scienza, storie di medici al MUSME 
Rita Levi Montalcini: comprendere il cervello

Appuntamento alle ore 19:00 presso il MUSME – Via San Francesco, 94 Padova
Rita Levi Montalcini e la sua storia ci accompagneranno tra le sale del museo, ma non solo: avrete l’occasione di studiare il sistema nervoso centrale in prima persona, grazie a una dissezione su un cadavere virtuale direttamente nei laboratori del MUSME!
Data unica: 24 agosto
Prenotazioni

Giovedì della Scienza, storie di medici al MUSME 
Prospero Alpini, il medico del caffè

Appuntamento alle ore 19:00 presso il MUSME – Via San Francesco, 94 Padova
Durante la Rivoluzione Scientifica e nel secolo dell’Illuminismo, il caffè diventa la bevanda preferita dagli scienziati. Il motivo? Acuisce le facoltà mentali, al contrario dell’alcol, che annebbia la mente. Dal Mondo Arabo all’Europa, il caffè fa un grande giro, fino ad arrivare a Padova: a portarcelo è un medico chiamato Prospero Alpini, anche noto per essere stato il quarto prefetto dell’Orto Botanico. 
Data unica: 7 settembre
Prenotazioni

Giovedì della Scienza, storie di medici al MUSME 
Medicina di tutt’altro genere. Il femminile nella scienza della cura dall’antichità ad oggi

Appuntamento alle ore 19:00 presso il MUSME – Via San Francesco, 94 Padova
Attente alla cura della persona, spesso profonde conoscitrici delle erbe e delle loro proprietà terapeutiche, le donne, anche se a lungo escluse dal sistema ufficiale dei saperi, hanno contribuito nei secoli in modo determinante al progresso della medicina. 
Più recentemente, con l’apertura del mondo accademico, le voci femminili nella ricerca si sono moltiplicate. A volte riconosciute e celebrate, come nel caso di Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna, premiate con il Nobel per la scoperta del sistema genetico CRISPR/Cas9. Troppo spesso, invece, svalutate o ignorate, come accadde a Rosalind Franklin, a lungo dimenticata dopo aver fotografato, per prima, la struttura elicoidale del DNA.
Data unica: 31 agosto
Prenotazioni

Da Ippocrate a Galileo. Dalla conoscenza sensibile alla conoscenza scientifica
Appuntamento alle ore 19:00 presso il MUSME – Via San Francesco, 94 Padova
A Padova nasce la “Medicina moderna” e l’Università di Padova è stata, tra il XV e il XVI secolo, la culla della Rivoluzione scientifica, soprattutto in campo medico. Il processo che ha portato a questo risultato inizia nell’antichità: un susseguirsi di scoperte e rivoluzioni scientifiche, costellato di successi ma anche di cambi di direzione e prospettiva.
Durante questa visita guidata sarà possibile ripercorrere questo processo e immergersi nella storia della medicina per comprendere meglio la conoscenza che abbiamo oggi.
Data unica: 14 settembre
Prenotazioni

Informazioni
Prenotazioni a partire dall’11 luglio

[email protected]
https://www.notturnipadovani.it/

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)