MENU’ CONTADINO PER IL CORPO FORESTALE DELLO STATO

A VALLOMBROSA (FI) GLI AGRICHEF HANNO SERVITO I PIATTI DELLA TRADIZIONE VENETA

Menù a kmzero e tipicamente veneto per i forestali d’Italia riuniti nell’Abbazia millenaria di Vallombrosa per festeggiare il Patrono Giovanni Gualberto. La squadra dei cuochi contadini guidata dal presidente nazionale di Terranostra Diego Scaramuzza ha preparato i piatti della tradizione rurale per circa cinquecento invitati. I prodotti di stagione offerti dalle aziende agricole del territorio regionale hanno conquistato il gusto degli ospiti accorsi appositamente per la ricorrenza che coinvolge tutte le istituzioni preposte alla tutela forestale ed ambientale: dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, ai rappresentanti delle Regioni, istituzioni e del mondo scientifico.

Presenti i presidenti e direttori di  Coldiretti Veneto, la presidente della VI commissione consiliare Francesca Scatto e il direttore di Veneto Agricoltura Nicola Dell’Acqua.

In tavola il meglio dei formaggi Dop, vanto della produzione lattiero casearia veneta: Piave Oro, Casatella e Asiago, gli insaccati: sopressa, speck e salame ed ancora gli ortaggi del Cavallino, di Chioggia e del Polesine,  il riso Vialone Nano Igp veronese, l’olio d’oliva della Valpolicella. Dalla Marca Trevigiana lo spiedo di pollo, coniglio e costicine con l’immancabile polenta di mais Bianco Perla.
Ed ancora i vini dalle bollicine blasonate fornite dal Consorzio di Tutela Prosecco Superiore Docg, partner dell’iniziativa, al Friularo Ambasciatore della Cantina di Conselve, dal Fior d’Arancio spumante dei Colli Euganei all’Incrocio Manzoni Igt. Con i dolci a fine pasto anche la classica Grappa vicentina della Distilleria Brunello.

“È stato per noi un privilegio essere presenti alla Festa nazionale del Corpo dei carabinieri forestali – dice Marina Montedoro Direttore di Coldiretti veneto -. Abbiamo portato l’eccellenza della tradizione enogastronomica regionale che, come ha ricordato nella sua omelia P. Giuseppe Casetta, Abate Generale OSB di Vallombrosa, rappresenta unione, convivialità e condivisione in un mondo che tende sempre più a vivere di contatti e non di relazioni. Il Corpo forestale dello Stato è prezioso per la sicurezza collettiva, per la custodia e la salvaguardia dell’ambiente, degli ecosistemi e della biodiversità. Un sentito grazie a Regione Veneto e a Veneto Agricoltura per aver voluto che Coldiretti Veneto e i suoi Agrichef curassero il momento conviviale per celebrare San Giovanni Gualberto patrono dei Forestali”.

(Coldiretti Padova)