Este: PRINS: pronto intervento sociale

Il Comune di Este, quale capofila dell’Ambito Territoriale Sociale ven 17, attiva il nuovo progetto di Pronto Intervento Sociale, PRINS, che  garantirà interventi urgenti nei casi di emergenza sociale, in particolare per anziani, famiglie, minori, persone senza fissa dimora ecc. negli orari in cui gli uffici comunali sono chiusi, compresi i giorni festivi.

Il pronto intervento sociale rappresenta un Livello Essenziale delle Prestazioni Sociali (LEPS) ed è dunque uno tra quelli che devono essere attivati in tutti gli ambiti.
In ogni territorio deve essere quindi garantito un servizio di pronto intervento sociale per le situazioni di emergenza personali e familiari.  Questa mattina, presso la Sala Nassiriya del Comune di Este, è stato ufficialemente presentato a tutti i comuni afferenti all’Ambito Territoriale Sociale, il nuovo progetto di Pronto Intervento Sociale PRINS.

Da metà luglio, gli operatori che si troveranno di fronte a situazioni di emergenza, potranno rivolgersi al servizio di Pronto Intervento Sociale per chiedere l’avvio di un’azione sociale.
La gestione è stata affidata alla cooperativa Un mondo di Gioia, con la quale il Comune di Este, in qualità di capofila dell’Ambito Territoriale Sociale, ha avviato la procedura di co-progettazione.

Il servizio sarà attivo negli orari di chiusura degli uffici, dalle ore 20.00 alle ore 8.00 e durante i festivi, al numero +39 351 78 08 643. Si agirà attraverso operatori qualificati che collaboreranno attivamente con i Servizi socio sanitari istituzionali, le Forze dell’Ordine e le Associazioni di volontariato. Il servizio sarà rivolto a qualsiasi persona possa trovarsi in una situazione di temporanea e immediata emergenza sociale (es: ricerca di alloggio e relativo collocamento per persone a seguito di allontanamento per violenza domestica, incendio di abitazione, crollo strutturale dell’abitazione, ecc.).

«Il Pronto Intervento Sociale è un servizio che mancava nel nostro territorio e che costituisce un Livello Essenziale delle Prestazioni Sociali. – dichiara il Vicesindaco e Assessore al Sociale Simonetta Spigolon.Esso viene attivato negli orari di chiusura degli uffici e, quindi, anche negli orari notturni e festivi, per assicurare una tutela 24 ore al giorno e per 365 giorni all’anno a tutte le persone che si vengono a trovare in una situazione di fragilità e di emergenza e che necessitano di un primo intervento finalizzato ad evitare i rischi che ne possono derivare. Verranno, quindi, messi in atto interventi d’emergenza che saranno, poi, coordinati con i competenti servizi sociali per la successiva presa in carico delle persone.
E’ un servizio di grande importanza e costituisce un ulteriore segnale di attenzione da parte del Comune di Este, come capofila dell’Ambito territoriale Sociale, e delle Politiche sociali nei confronti delle persone che vengono a trovarsi in condizioni di povertà e di disagio sociale ed economico. Nessuno resterà solo nei momenti di difficoltà». 

«Si tratta di un risultato importante di cui potrà beneficiare tutto l’Ambito. – conclude il Sindaco Matteo Pajola.Oltre che una soddisfazione per l’Ufficio di ATS di Este.»

Sarà possibile contattare il servizio di Pronto Intervento Sociale telefonicamente al numero +39 351 78 08 643 oppure via mail a [email protected]


(Comune di Este)