Compagnoni: “Correttezza è fondamentale nello sport”

A margine della cena di gala del premio internazionale Fair Play Menarini a Firenze.

Firenze, 4 lug. “Quando si è corretti, giusti nello sport ma anche associati ai risultati poi nel tempo si viene ricordati e lo dimostra anche questo premio”. Lo ha affermato Deborah Compagnoni, pluricampionessa olimpica di sci alpino, a margine della cena di gala del premio internazionale Fair Play Menarini oggi a Firenze. Compagnoni riceverà domani a Fiesole il premio speciale ‘Carriera Fair Play’. “E’ un grandissimo onore, e una gioia”, ha commentato.
Per Compagnoni lo sci italiano negli ultimi anni “è cresciuto molto, ha avuto degli alti e bassi dopo gli anni nostri, quelli che ho trascorso con Alberto Tomba negli anni ’90. Negli ultimi 5-6 anni però c’è una squadra molto forte, soprattutto quella femminile. I maschietti sono un pochino più in crisi, però ci si aspetta sempre un miglioramento anche per loro in previsione delle ‘nostre’ Olimpiadi”.
Proprio i Giochi di Milano-Cortina 2026, ha aggiunto la campionessa, “sono importantissimi per i nostri territori e le nostre montagne, da far conoscere nel mondo anche per dimostrare il valore che ha l’Italia nell’organizzare un evento così importante. Io sono fra gli ambassador, ce ne sono molti, ed i valori come il fair play e la lealtà sportiva speriamo siano alla base di questa competizione”.

(Adnkronos)