Biglietti aerei, compagnie hanno 10 giorni per spiegare prezzo voli


Verifiche in particolare sui prezzi dei biglietti da Roma e Milano verso Venezia, Palermo, Catania e Cagliari
Roma, 4 lug. Le compagnie aeree hanno 10 giorni per spiegare i prezzi dei biglietti aerei e in particolare il ‘caro voli’ relativo ad alcune tratte. Oggi è andato in scena l’incontro tra il Garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo, e le principali compagnie aeree (Ita Airways, Ryanair, Malta Air, Aeroitalia, Easyjet, Neos e Wizz Air) per analizzare le dinamiche dei prezzi medi dei biglietti aerei negli ultimi mesi sulle tratte nazionali.ù
Alla luce dei dati Istat di maggio scorso, che hanno fatto registrare aumenti medi del 40% su base annua, il Garante ha chiesto alle compagnie “spiegazioni precise” sulle dinamiche dei prezzi “e in particolare su determinate tratte che hanno visto una variazione anomala. Le risposte, ha sollecitato il Garante , dovranno essere fornite entro 10 giorni.
Al centro delle verifiche del ministero delle Imprese e del made in Italy soprattutto l’andamento dei prezzi dei biglietti di alcune tratte che collegano le città di Roma e Milano, con Venezia, Palermo, Catania e Cagliari. Il Garante ha comunicato che la prossima riunione della Commissione per il monitoraggio dei prezzi si terrà giovedì 20 luglio e servirà, si legge ancora, a confrontare i dati forniti dalle imprese con quelli già disponibili.

(Adnkronos)