Provincia di Padova esempio di digitalizzazione: lo dice Microsoft nel suo ultimo report

Foto di gruppo, Sistemi informativi con consigliera Monica Cesaro

La Provincia di Padova è stata citata da Microsoft come esempio di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, nel recente whitepaper pubblicato anche dal “Sole24Ore” nel suo speciale su PNRR e PA digitale. L’azienda fondata da Bill Gates dedica due pagine alla Provincia di Padova elogiando il suo intervento di razionalizzazione che ha portato all’implementazione di una soluzione di posta elettronica in cloud. Questa soluzione ha migliorato la produttività del sistema e la sicurezza del flusso delle informazioni.

Non c’è dubbio sull’importanza della digitalizzazione per la Pubblica Amministrazione, specialmente a livello locale. Il documento evidenzia l’importanza di sfruttare al meglio le risorse offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la trasformazione digitale del settore pubblico. Il lavoro svolto dalla Provincia di Padova come ente capofila del SAD (Soggetto Aggregatore per il Digitale) coordinato da Luca Dainese, ha l’ulteriore merito di aver coinvolto numerosi Comuni e oltre un migliaio di utenti. Ciò dimostra, spiega il documento, come la trasformazione digitale possa rappresentare un’opportunità per ripensare e rendere più efficienti alcuni processi chiave, attraverso il trasferimento di competenze.

La Provincia di Padova ha adottato anche gli strumenti presenti nella soluzione acquisita che, con la progressiva attivazione, ha migliorato la qualità dei processi di collaborazione, creando e gestendo un ambiente completamente autonomo e libero dalle criticità indotte dalla presenza di soluzioni miste.

Il report di Microsoft è una testimonianza straordinaria del nostro impegno nella trasformazione digitale, che ha permesso di rendere più efficienti alcune procedure chiave”, afferma Monica Cesaro, Consigliera delegata alla Transizione digitale. “Desidero congratularmi con i Servizi Informativi, che stanno svolgendo un lavoro eccezionale con tutti i Comuni convenzionati. La Provincia di Padova è senza dubbio un esempio da seguire per la Pubblica Amministrazione locale, e questo è motivo di orgoglio per noi”.
 

(Provincia di Padova)