Nomine: don Maurizio Girolami vicepreside e tre nuovi docenti stabili ordinari a Trento e Treviso

Padova, 27 giugno 2023. Il preside, don Andrea Toniolo, rende noto che il gran cancelliere, S.E. mons. Francesco Moraglia, in data 16 giugno 2023 ha nominato il prof. don Maurizio Girolami vicepreside della Facoltà teologica del Triveneto per il quadriennio accademico 2023/24 – 2026/27. Don Girolami succede a don Carlo Broccardo, che è giunto al termine del suo mandato e al quale vanno i più sentiti ringraziamenti.

Sono stati inoltre nominati tre nuovi docenti stabili ordinari presso alcuni Istituti superiori di Scienze religiose collegati alla Facoltà:

Istituto superiore di Scienze religiose “Romano Guardini” di Trento
prof.ssa suor Chiara Curzel – cattedra di Scienze patristiche
prof. Leonardo Paris – cattedra di Teologia dogmatica

Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I” di Belluno-Feltre, Treviso, Vittorio Veneto
prof. don Francesco Pesce – cattedra di Teologia pastorale

Il nuovo vicepreside, don Maurizio Girolami, presbitero della Diocesi di Concordia-Pordenone, ha conseguito la licenza in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma; il diploma di magistero in Scienze per la formazione all’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana di Roma; il diploma di archivista presso la Scuola vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica; il dottorato in Teologia e Scienze patristiche all’Istituto Patristico Augustinianum di Roma.
Dal 2013 insegna Patristica al ciclo istituzionale della Facoltà teologica del Triveneto, dove dal 2021 è titolare di cattedra come docente stabile straordinario. Insegna inoltre allo Studio teologico del Seminario di Concordia-Pordenone e all’Istituto di Studi ecumenici di Venezia; è docente invitato di Ermeneutica e Teologia del Nuovo Testamento allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.
È direttore della Biblioteca della Facoltà teologica del Triveneto.

(Facoltà Teologica del Triveneto)