BOOM DI PRESENZE PER IL PRIMO WEEKEND IN CAMPIONARIA

Padiglioni pienissimi a tutte le ore fin dall’apertura, spettacoli da sold out, spazi dedicati alla ristorazione presi d’assalto: nonostante il grigio del cielo, il bilancio del primo weekend di Campionaria restituisce una fotografia a colori.

La Fiera dei Campioni – che sabato si è aperta con l’inaugurazione alla presenza del governatore Luca Zaia e oggi ha visto la visita del ministro Maria Elisabetta Alberti Casellati accompagnata in un tour attraverso i padiglioni dal Presidente Rossi – continua fino a domenica 21 maggio: un’ampia area dedicata alla ristorazione e cinque padiglioni con proposte che spaziano dal food allo shopping, dalle auto al tempo libero, dall’arredo agli utili&introvabili per la casa. Un programma di oltre 100 eventi in nove giorni, tutti gratuiti e tutte le sere fino alla mezzanotte, fra spettacoli live, talk, laboratori e dimostrazioni.

Per ritrovare una “fiera dei Campioni” così gremita è necessario andare indietro nella memoria di moltissimi anni: in Fiera, da Padova ma anche da tutto il Veneto, sono arrivate in decine di migliaia, famiglie con bambini, adulti, giovani e over 50. Un successo che ha superato le aspettative della vigilia e fra lo staff di Padova Hall, così come fra gli espositori presenti nei cinque padiglioni, si respira già un’aria di grandissima soddisfazione. «Una risposta straordinaria- è il commento di Nicola Rossi, Presidente di Padova Hall – Abbiamo dimostrato che la Fiera e la Campionaria sono ancora vivissime, con un grande futuro davanti e il risultato di questi due giorni è la migliore risposta a chi guardava con scetticismo alla fiera dei Campioni, sostenendo fosse una formula ormai superata. Il bilancio lo tireremo soltanto alla fine, ma ci sono tutte le premesse per un risultato davvero straordinario, motivo di grande soddisfazione per noi e per tutta la città di Padova».

Ai grandi eventi live in calendario tutte le sere sul palco esterno si affianca il nuovo programma dell’area Civico 78 con un format ideato proprio per Campionaria. Ogni giorno alle 18.30 è in calendario un talk a tema, in cui il dialogo fra gli ospiti, con taglio leggero, si intreccerà alla musica proposta dai talenti della scena musicale padovana, in linea con lo spirito di Campionaria che da sempre è anche “la Festa della Città”. Un programma disegnato in collaborazione con Davide Antonio Pio e con lo studio creativo padovano Fortissimo. Lunedì 15 sarà la volta della professoressa di psicologia dello Sviluppo Daniela Lucangeli protagonista del dialogo La parola a noi sulle note di Elisa Bonomo accompagnata da un’orchestra di chitarra e violini. Martedì 16 voci ed esperienze a confronto attorno al tema Cibo, in che senso? accompagnato dal funk di Jamesia, mercoledì 17 – in collaborazione con La Fiera delle Parole – il professore più amato d’Italia Enrico Galiano sulle note di Singing Woods presenta in anteprima nazionale il suo nuovo libro Geografia di un dolore Perfetto (Garzanti Editore), giovedì 18, a ritmo di jazz con il Francesco Cigana Quartet, ecco il talk Padova Sociale che mette a confronto alcune voci ed esperienze del Terzo settore. Venerdì 19 l’istrionico Gene Gnocchi presenta il suo libro Tennispediaaccompagnato dal piano di Lorenzo Tonon, sabato 20 maggio ecco, a suon di jazz, il viaggio nello spazio e nel tempo attraverso I quartieri di Padova con il geografo Andrea Pase e la commissione stranieri di Padova. Infine, domenica 21 maggio il sociologo Stefano Allievi, accompagnato alle note di Falou Seck, presenta il nuovo libro Dizionario del Nordest. Contributi per l’analisi di un immaginario (Ronzani editore).

Dal latino-americano, all’hip hop, al ballo liscio, alla musica anni 80, ai concorsi di bellezza, ai balli di gruppo, alle band e il gran finale del Guitar show: il programma di spettacoli nell’area esterna, curato per Padova Hall da Contatto srl, agenzia esclusivista degli eventi di Radio company, Radio 80, Radio wow e Radio Padova propone ogni sera un programma di spettacoli live. Le due serate conclusive, sabato 20 maggio e domenica 21 maggio, organizzate da Guitar Show vedranno in scena alcuni fra i più grandi chitarristi della scena musicale nazionale e internazionale.

Grazie al supporto della Camera di Commercio di Padova, Venicepromex – Agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale veneto, in occasione della Campionaria ha voluto raccogliere in uno spazio comune Enti, Istituzioni ed Associazioni di categoria del territorio patavino oltre che Associazioni di volontariato e di promozione sociale. Lo stand condiviso, all’interno del padiglione 8, funge da collettore per i protagonisti del “Sistema Padova”. Accanto a questo spazio ci sarà un’area dedicata agli eventi e talk che animeranno i nove giorni di fiera: sono in programma oltre 20 appuntamenti con l’obiettivo di portare all’attenzione dei presenti le eccellenze e unicità del territorio, con una particolare attenzione ai temi sociali.Fra i tanti appuntamenti in programma, mercoledì 17 alle ore 18, a cura della Fondazione Ometto – Progetto Piccolo Principe, la proiezione del cortometraggio “Il secondo tempo di Julian Ross”, a seguire una tavola rotonda dedicata alla prevenzione delle morti improvvise per arresto cardiaco in età pediatrica con l’assessore allo Sport del Comune di Padova Diego Bonavina, il professor Andrea Crisanti, il cardiochirurgo Gino Gerosa e Patrizio Sarto, direttore struttura complessa Medicina dello Sport presso Aulss 2 Marca Trevigiana.

INFORMAZIONI 

L’ingresso a Campionaria è gratuito. Orari di apertura: sabato 13, domenica 14 e domenica 20 dalle 10 alle 24; dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 24.00, domenica 21 dalle 10 alle 22. Info e programma completo su www.campionaria.it

Per accogliere i visitatori di Campionaria, dal 15 al 19 maggio la mostra Lost Hangar, dinosauri rivelati (ingresso a pagamento), sarà aperta al padiglione 1 dalle 16.30 alle 21. Non solo, per tutto il periodo di Campionaria alla biglietteria di Lost Hangar in Fiera saranno applicati dei prezzi speciali, restano invariati i prezzi di prevendita. Per maggiori info: https://italmostre.it/dinosauri-rivelati/

(Fiera di Padova)