‘E…state ok con la nutrizione’, decalogo ministero Salute

(Adnkronos) – Dopo un inizio della ‘bella stagione’ costellato da una forte instabilità del meteo, nei prossimi giorni dovrebbe esplodere l’estate con il primo vero caldo. Ecco che la nutrizione diventa una parte fondamentale per affrontare al meglio le alte temperature, l’afa e il rischio disidratazione. La direzione generale per l’Igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione – Ufficio 5 ‘Nutrizione ed informazione ai consumatori’ del ministero della Salute ha elaborato un decalogo 2023 ‘E…state ok con la nutrizione’ 

Ecco il decalogo: 1) Rispettare il numero e gli orari dei pasti, senza saltare la prima colazione. La prima colazione è il pasto più importante, arriva dopo diverse ore di digiuno, fornisce il “carburante” per tutta la giornata e favorisce un minore introito calorico nelle ore successive. 

2) Consumare 5 porzioni di frutta e verdura di stagione e non trascurare la frutta secca e lo yogurt, preferibilmente senza zuccheri aggiunti. Lo yogurt, insieme alla frutta, può diventare un ottimo spuntino. La frutta secca (mandorle e noci), ricca di grassi ‘buoni’, minerali e fibre, va consumata con moderazione poiché apporta calorie. 

3) Preparare i piatti c on fantasia, variando gli alimenti anche nei colori. Il colore degli alimenti è dato dalle sostanze ad azione antiossidante (vitamine, polifenoli ecc): più si variano i colori, più completa è la loro assunzione. 

4) Moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi e ridurre i condimenti. Con il caldo, l’organismo consuma meno energia, per cui è utile moderare le calorie, scegliendo una cottura che non alteri l’apporto di minerali e vitamine (ad esempio a vapore). Tra i condimenti, preferire l’olio d’oliva che è ricco di sostanze ad azione antiossidante. 

5) Privilegiare cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi in acqua. Questa regola va seguita in particolare quando si consuma il pranzo “al sacco”, non esagerando con gli spuntini salati o zuccherati. 

6) Consumare un gelato o un frullato può esser e un’ alternativa al pasto di metà giornata. Il gelato o il frullato al latte, quando sostituiscono il pasto, vanno inquadrati nell’ambito dell’apporto nutrizionale giornaliero. 

7) Evitare pasti completi sia a pranzo che a cena, durante i soggiorni in vacanza. Poiché è più frequente consumare fuori casa sia il pranzo che la cena, scegliere in una delle due occasioni piatti unici bilanciati che possono fornire i nutrienti necessari. Alcuni degli abbinamenti possibili sono pasta con legumi o carne/pesce/uova con verdure. 

8) Consumare poco sale e preferire quello iodato. La tiroide condiziona molte funzioni dell’organismo ed ha bisogno del giusto introito giornaliero di iodio, che può essere garantito dal consumo di 5 grammi di sale iodato. 

9) Rispettare le modalità di conservazione degli alimenti. Il rispetto della catena del freddo (borsa termica per il pic -nic) è importante per la sicurezza degli alimenti. I cibi conservati a lungo rischiano un decadimento nutrizionale e/o una contaminazione da microrganismi. 

10) Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, moderando il consumo di bevande con zuccheri aggiunti. In e state si perdono minerali con l’aumento della sudorazione e della traspirazione. Per gli anziani è particolarmente importante bere, indipendente – mente dallo stimolo della sete per evitare la disidratazione. 

(Adnkronos – Salute)

Be the first to comment on "‘E…state ok con la nutrizione’, decalogo ministero Salute"

Leave a comment