Come saranno le vacanze nel 2023? Le più care di sempre (ma c’è il bonus)

Arriva l’estate ed è tempo di vacanze, ma quest’anno avranno il sapore dolceamaro dei rincari.

Le associazioni consumatori sono d’accordo: quest’anno gli aumenti sono a doppia cifra e riguardano praticamente tutto, specialmente in Europa.

I motivi di questi aumenti? La guerra in Ucraina e l’inflazione sono quelli ufficiali, ma una parola coniata da Bloomberg spiega bene quello che stiamo vivendo: excuseflation.

Excuse (Scusa) e inflation (inflazione) sembrerebbero la spiegazione più plausibile che chiarirebbe perché anche servizi che non sono stati intaccati dagli aumenti, hanno subito aumenti dei prezzi davvero importanti.

Quest’anno, secondo Federconsumatori, una famiglia di quattro persone di cui due bambini, in una località di mare spenderà 4.600 euro compresi di viaggio, pranzi, cene e spiaggia, ovvero 700 euro in più dell’anno scorso.

I rincari riguardano però tutti i tipi di viaggi e i trasporti con un aumento medio del 15,2% rispetto al 2022 e precisamente:

  • +17% di aumenti per la vacanza al mare;
  • + 9% per un soggiorno in montagna;
  • +21% per una vacanza in crociera;
  • +45% sui voli aerei;

Con questi dati, molte famiglie con spese importanti (mutui, prestiti, spese scolastiche dei figli, ecc.) o giovani con stipendi precari non potranno permettersi di andare in vacanza: si calcola che saranno circa 7 milioni gli italiani che dovranno rinunciarvi contro i 4,7 milioni in Spagna, 4,3 milioni in Germania e 3,1 milioni in Polonia.

E se la situazione sembra abbastanza preoccupante, possiamo dire che potrebbe esserci una soluzione.

Anche quest’anno, infatti, è attivo il bonus vacanze, nato proprio per aiutare le persone in maggiore difficoltà economica a potersi permettere qualche giorno di riposo durante l’estate.

Il bonus vacanze Inps 2023 è un contributo dedicato ad alcune categorie di pensionati ed esteso anche ai familiari, per usufruire di soggiorni di vacanza in Italia.

Il valore del buono è determinato in base all’Isee ed è compreso tra gli 800 e i 1.400 euro.

Viene erogato attraverso il concorso “Estate INPSieme Senior”.

Il bonus vacanze dell’Inps è un contributo a totale o parziale copertura del costo di un pacchetto turistico per un soggiorno in Italia.

Il periodo e l’organizzazione del viaggio deve essere gestito da un ente terzo che opera nel turismo, come tour operatore e agenzie di viaggio.

L’offerta dovrà contenere le seguenti voci di spesa:

  • alloggio presso una struttura turistico ricettiva;
  • vitto per tutta la durata del soggiorno, festività comprese;
  • eventuali spese di viaggio oppure gite, escursioni, attività sportive, ludico ricreative o altro, sempre comprese nel pacchetto;
  • coperture assicurative.

Non sono invece compresi i soggiorni organizzati direttamente con la struttura ospitante o prenotati online.

I bonus come questo sono stati numerosi nell’ultimo biennio, poiché parte di un piano di aiuti messi in atto per dare una mano alle persone più deboli e meno abbienti in seguito al difficile periodo pandemico che ha causato non solo problemi economici, ma anche psicologici (stress, ansia, attacchi di panico). Ma, oltre ai bonus statali, fortunatamente, esistono molte altre promozioni perfette per il periodo estivo.

Rimanendo in tema vacanze, su Booking.com, ad esempio, si possono raggiungere diversi livelli di fedeltà – chiamati Genius – che permettono di sbloccare sconti su strutture ricettive e di offrire ai vari livelli, promozioni a tempo che permettono di risparmiare su upgrade delle stanze o su prezzo totale del soggiorno.

Una volta arrivati in spiaggia, per avere qualche buona lettura sotto l’ombrellone, si può approfittare della promozione di Mondadori, che, oltre ai tantissimi sconti attivi nel periodo estivo (due libri a 9,9 euro, lo sconto del 25% sugli Oscar Mondadori e anche lo sconto del 20% sulle guide del Touring Club per organizzare la tua vacanza) offre anche la Carta PAYBACK che ti permette di accumulare punti acquistando. Quei punti possono essere utilizzati anche negli altri partner che aderiscono al programma (Esso, Carrefour, American Express, ecc.) facendoti risparmiare sulla spesa o sul pieno per andare in vacanza.

Tra i vari tipi di bonus ce n’è anche per chi non ama leggere: quello senza deposito dei siti di scommesse online può essere utilizzato sugli eventi sportivi che si svolgeranno durante l’estate come ad esempio il Mondiale di Calcio femminile che si terrà tra il 20 giugno e il 20 luglio in Australia e Nuova Zelanda. In questo modo chi non ha mai giocato, può provare gratuitamente, divertendosi sotto l’ombrellone.