ALIMENTAZIONE – Nuove disposizioni sulle acque destinate al consumo umano

La Direzione Prevenzione e Sicurezza Alimentare della Regione Veneto ha recentemente inviato a tutte le Asl del nostro territorio una circolare con cui richiama l’attenzione sul Decreto Legislativo 23 febbraio 2023, n. 18, recante attuazione della direttiva (Ue) 2020/2184 sulla qualità delle acque destinate al consumo umano perché questo provvedimento assegna maggiori oneri ed adempimenti ai gestori del servizio idrico che devono garantire l’erogazione di acqua potabile salubre e pulita fino al punto di fornitura.

La norma richiama poi anche le imprese alimentari ad una maggiore consapevolezza sullo stato qualitativo dell’acqua: si assumono la responsabilità dello stato di salubrità e qualità dell’acqua utilizzata a partire dall’allacciamento all’acquedotto, fino al punto di erogazione della stessa (i rubinetti) (Art. 5 comma 1, lett d)). Questo implica, pertanto, la necessità di aggiornamento del manuale di autocontrollo per il reperimento di queste novità.

Il decreto è entrato in vigore a partire dal 21/03/2023 e sono previste sanzioni che possono arrivare a 24.000 – 30.000 euro per gli inadempienti.

Regioe_Veneto_Circ_25-05-2023-Acque

(Confartigianato Imprese Padova)