Padova, il Vigile del Fuoco Marzio Salvi del comando di Forlì Cesena vince il premio “Bontà 2023”

pubblicato il 12 giugno 2023 

Approfondimenti

...

Nella serata di sabato 10 giugno con inizio alle ore 20.45, prima sul sagrato della Basilica di Sant’Antonio in Padova e poi per motivi meteorologici all’interno del Santuario, s’è svolta la cerimonia di premiazione della 48° edizione del Concorso nazionale della Bontà. L’evento è organizzato e promosso dalla Arciconfraternita di Sant’Antonio sin dai lontani anni Settanta del secolo scorso con l’intento di stimolare i ragazzi a riflettere e ad esprimersi su un contenuto sociale. Il tema di quest’anno era “La Gentilezza conquista il mondo e sorprende il Prossimo”.
Numerosi i cittadini presenti così come le varie associazioni e le Autorità Civili, Religiose e Militari locali. Per la prima volta, quest’anno, la Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco diretta dal Maestro Donato Di Martile si è esibita nella Basilica del Santo. Il maltempo non ha modificato i contenuti dell’evento ma la pioggia ha costretto a riallestire l’intero spettacolo all’interno del Santuario modificando così la minuziosa scaletta e il repertorio dei brani selezionati.
Durante la serata, sul palco anche l’ex Capo del Corpo Fabio Dattilo, attualmente Presidente Capo della Veneranda Arca di Sant’Antonio, che ha illustrato le attività e i progetti in essere che saranno curati ed eseguiti dall’Arca. Dattilo è stato anche chiamato a premiare, insieme al comandante di Padova, Cristiano Cusin, il Vigile del Fuoco Marzio Salvi del comando di Forlì-Cesena quale vincitore del Premio Bontà 2023. A Marzio è stata consegnata la statua lignea raffigurante Sant’Antonio, il sigillo della Città di Padova e la medaglia inviata dal Santo Padre.

Questa la motivazione: “In forza al Distaccamento 115 di Cesena, stava rientrando dopo aver terminato il turno di notte il 27 dicembre 2022 quando si trovò ad intervenire . «Ero in abiti civili, col giubbetto e i mocassini, ma davanti a me si alzava una grossa colonna di fumo e un vigile del fuoco è sempre un vigile del fuoco, anche quando non indossa l’uniforme. Per questo non ho esitato a entrare in azione». Il suo intervento è stato decisivo per salvare una famiglia di Case Missiroli, allertando i colleghi e nel frattempo mettendo in sicurezza due bambini con i genitori e trasportando all’esterno dell’abitazione avvolta dalle fiamme anche la nonna, che al suo arrivo era stesa a terra. Salvi riusciva inoltre ad individuare le bombole del gas evitando una esplosione. «Un gesto che abbiamo riconosciuto quale espressione del tema di quest’anno “La Gentilezza conquista il mondo e sorprende il Prossimo” e per questo abbiamo deciso di premiarlo come esempio di quella sollecitudine gratuita e altruistica verso chi ci è vicino che crea comunità“.

L’evento s’è concluso a notte ormai tarda con l’esecuzione del Te Deum.

(Vigili del Fuoco Padova)