A Musikè Danilo Rossi & The New Gipsy Project

Musikè logo rassegna

Musikè festeggia l’estate a Villa Badoer di Fratta Polesine

Musikè, la rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, farà tappa a Villa Badoer di Fratta Polesine (RO) per il primo dei suoi due appuntamenti estivi all’aperto.

Domenica 18 giugno alle 21.30 la cinquecentesca scalinata della Badoèra, opera del genio di Andrea Palladio, sarà la scenografia di un concerto coraggioso e visionario che unirà generi musicali apparentemente lontani: la tradizione musicale gipsy e il repertorio di alcuni grandi compositori classici.

Musikè Danilo Rossi

La tradizione musicale gipsy incontra la musica classica

Protagonisti di questo insolito connubio saranno Danilo Rossi, storica prima viola della Scala di Milano, e il Trio Gipsy composto da Marian Serban, Albert Florian Mihai e Nicolae Petre, ensemble di musicisti Rom che vanta collaborazioni con artisti come Vinicio Capossela, Stefano Bollani, Moni Ovadia e Samuele Bersani.

«Ho voluto capire il mondo Rom e mi sono fatto affascinare dai racconti di questi tre zingari. Perché fra loro si chiamano così, in barba agli stereotipi – racconta Danilo Rossi. – E oggi ambisco a farmi eleggere zingaro ad honorem».

Musikè Danilo Rossi & The New Gipsy Project

Un viaggio che rilegge in chiave inedita Dvoràk, Brahms e Bartok

Da questo incontro nasce un viaggio insieme geografico e culturale che, puntando a Est, attraversa i Balcani e rilegge in chiave inedita Dvoràk, Brahms e Bartok, compositori classici che hanno saputo superare le dicotomie tra musica colta e folklore e che nelle loro opere hanno attinto, senza pregiudizio e con ispirazione, dal ricco repertorio gitano.

Grazie a un ensemble dalle mille sfaccettature virtuosistiche, il pubblico di Musikè avrà il piacere di assistere a una vera e propria sfida di note, in cui le differenze musicali si fonderanno per creare uno straordinario concerto dai ritmi forsennati.

Ingresso gratuito con prenotazione
sul sito www.rassegnamusike.it
fino ad esaurimento posti

Per informazioni

[email protected]
www.rassegnamusike.it

(Studio Pierrepi)