Europe Direct Padova: novità del 17 maggio 2023

Culture & Identity – Scambio Erasmus+ in Germania
L’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova cerca 10 partecipanti tra i 16 e i 25 anni per uno scambio giovanile Ersamus+ dal titolo “Culture & Identity“, che si svolge a Kassel (Germania) dal 22 luglio al 5 agosto. Durante lo scambio, 50 giovani provenienti da 5 diversi Paesi europei possono confrontarsi e riflettere sui temi dell’identità, dei valori e del rapporto con gli altri.Il programma Erasmus+ copre tutti i costi relativi a vitto e alloggio per i giorni di permanenza in Germania. I costi di viaggio sono coperti dal programma Erasmus+ in base alle distanze chilometriche da città di partenza a città di arrivo. Candidature entro il 2 giugno.
Per approfondimenti


Previsioni economiche di primavera 2023: prospettive migliori tra difficoltà che permangono
L’economia europea continua a mostrarsi resiliente in un contesto mondiale difficile. Il calo dei prezzi dell’energia, l’allentamento delle strozzature nell’approvvigionamento e un mercato del lavoro vigoroso hanno sostenuto una crescita moderata nel primo trimestre del 2023, dissipando i timori di una recessione. Alcuni punti fondamentali:

  • l’economia europea è riuscita a contenere l’impatto negativo della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, facendo fronte alla crisi energetica grazie a una rapida diversificazione dell’approvvigionamento e a un considerevole calo dei consumi di gas,
  • l’inflazione complessiva ha continuato a diminuire nel primo trimestre del 2023, ma si sta rivelando più persistente l’inflazione di fondo (l’inflazione complessiva al netto dei beni energetici e dei prodotti alimentari non trasformati): in marzo ha raggiunto un massimo storico del 7,6%, ma secondo le proiezioni diminuirà gradualmente,
  • il tasso di disoccupazione nell’Unione ha toccato un nuovo minimo storico del 6,0% nel marzo 2023 e i tassi di partecipazione e di occupazione sono a livelli record.

Per approfondimenti


Stato di Schengen 2023: risultati e priorità fondamentali per il futuro
La Commissione europea ha presentato la seconda relazione sullo stato di Schengen, che rientra tra le iniziative volte a rafforzare ulteriormente la governance dello spazio di libera circolazione europea, individuando le sfide e le buone pratiche, nonché i settori di intervento prioritari. Tra i risultati concreti figurano l’adesione della Croazia, l’adozione di un nuovo quadro giuridico per le valutazioni, la prima politica strategica pluriennale per la gestione europea integrata delle frontiere, l’adozione della raccomandazione del Consiglio sulla cooperazione operativa nell’attività di contrasto e l’avvio del nuovo sistema d’informazione Schengen. La relazione servirà da base e orientamento per le discussioni politiche del Consiglio Schengen che si terrà l’8 giugno 2023.
Per approfondimenti


DiscoverEU: conclusa la tornata di candidature di marzo 2023
Sono stati annunciati i risultati della prima tornata di candidature 2023 del programma DiscoverEU ai 145 657 giovani di 18 anni che si sono candidati per ottenere uno dei 35 324 pass di viaggio disponibili. I candidati potranno viaggiare da soli o in gruppi fino a cinque persone, tra il 15 giugno 2023 e il 30 settembre 2024. I partecipanti viaggeranno in treno, con alcune eccezioni per consentire a coloro che vivono sulle isole o in aree remote di partecipare. Per i giovani partecipanti sono disponibili altre opportunità volte a rafforzare la dimensione educativa di questa azione, come training informativi precedenti alla partenza o incontri in tutta Europa.
Per approfondimenti


Campagna europea #EUBeachCleanup
#EUBeachCleanup è una campagna organizzata dalla Direzione generale per gli affari marittimi e la pesca (DG MARE) della Commissione europea, con il SEAE e le Nazioni Unite, con l’obiettivo fondamentale di aumentare la consapevolezza sull’inquinamento marino e su come le nostre abitudini influiscano sui nostri mari. La campagna consiste in eventi di pulizia organizzati da istituzioni (delegazioni e rappresentanze dell’UE, centri Europe Direct, uffici regionali delle Nazioni Unite, ecc.), ONG e cittadini che desiderano organizzare il proprio evento. Incoraggiamo tutti a unire le forze a livello locale (con ad esempio ambasciatori del patto climatico, scuole, comuni, ecc.). Nel 2023, la campagna culminerà il 16 settembre, Giornata internazionale per la pulizia delle coste.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)