Videogaming: cresce la popolarità di Windows 11, ecco come registrare lo schermo

Nel settore del gaming su PC la popolarità di Windows è indiscutibile, simile alla diffusione di Google tra i motori di ricerca.

Secondo un sondaggio condotto da Steam, famosa piattaforma di distribuzione digitale per acquistare videogiochi come GTA V, FIFA 23 e Call of Duty, a gennaio 2023 Windows 11 ha aumentato la sua quota dell’1,91% rispetto a dicembre 2022 ed è ora utilizzato dal 30% dei giocatori.

Considerando che Windows 10 ha una quota del 63,46%, benché in diminuzione negli ultimi mesi, il sistema operativo di Microsoft nel gaming PC è a dir poco dominante. Basti pensare che in base alle indicazioni di Steam tutte le versioni di macOS hanno una quota del 2,61%, mentre quelle di Linux appena dell’1,38%, meno di Windows 7 con l’1,6% per il quale non viene più offerto supporto dall’azienda di Redmond dal 10 gennaio 2023.

Uno dei vantaggi di questo sistema operativo è la possibilità di registrare lo schermo su Windows 11 in modo semplice ed efficiente, grazie a un’ampia scelta di programmi gratuiti e a pagamento.

Si tratta di un’attività molto gettonata al giorno d’oggi, per esempio da chi vuole condividere i migliori momenti del videogioco con i propri contatti, chi fa video tutorial per spiegare come funzionano i videogiochi e i diversi passaggi dei gameplay, chi fa dirette di videogaming su Twitch o gestisce canali di gaming su YouTube.

Ovviamente, registrare lo schermo del PC è un’operazione molto comune oggi anche in altri ambiti al di fuori del gaming, per esempio nell’insegnamento online, da parte di chi realizza video tutorial o produce contenuti video di vario genere, oppure chi deve registrare lo schermo su Zoom per condividere la riunione online con chi non ha potuto partecipare. Ad ogni modo, registrare lo schermo di videogaming con Windows 11 è davvero molto semplice, basta sapere quali programmi usare.

I migliori programmi per la registrazione dello schermo del PC con Windows 11

Chi desidera sapere come registrare lo schermo su Windows 11 deve considerare due opzioni principali: l’app predefinita del sistema operativo o un programma di terze parti.

La prima soluzione è lo Strumento di Cattura di Windows 11, adatto a chi ha bisogno di catturare audio e video soltanto una volta o molto saltuariamente, infatti è uno strumento facile da usare ma poco smart e con poche funzionalità disponibili, quindi è abbastanza limitato per chi ha bisogno di effettuare spesso la registrazione dello schermo del PC e apportare anche delle modifiche al contenuto.

In alternativa è possibile ricorrere a un videoregistratore professionale optando per un software di video editing, infatti alcuni programmi mettono a disposizione anche delle apposite funzionalità di screen recorder per Windows 11.

A differenza dell’app predefinita del sistema operativo di Microsoft, che propone solo delle funzioni di base, un programma di editing video non solo permette di catturare lo schermo del computer, ma consente anche di montare il video in modo personalizzato per rendere il contenuto più originale, coinvolgente e bello da vedere.

Attualmente, il miglior programma per registrare lo schermo è Wondershare Filmora, un moderno e potente software di video editing multipiattaforma che consente a chiunque di montare video in modo facile e veloce. Con Filmora è possibile effettuare la registrazione dello schermo del PC su Windows 11 con un click e catturare immagini e audio ad alte risoluzioni, senza compromettere le prestazioni di gioco.

L’operazione è molto semplice, basta scaricare il software e installarlo nel proprio computer, selezionare l’opzione Schermo PC per acquisire lo schermo e scegliere l’area della schermata di registrazione a schermo intero, personalizzato o in una finestra di destinazione.

Con Filmora 12 si può anche definire la frequenza dei fotogrammi della registrazione video, la qualità di risoluzione e impostare un timer per arrestare l’operazione in modo predefinito, ad esempio dopo 30 minuti dall’avvio.

Si può anche scegliere di mostrare il movimento del mouse sullo schermo durante la registrazione, oppure riprodurre il suono del click dei tasti della periferica. Una volta effettuate tutte le configurazioni basta cliccare sul pulsante Registra o premere il taso F9 per cominciare a catturare lo schermo, con la possibilità di modificare la registrazione al termine e utilizzare l’opzione Esporta per salvare il contenuto sul disco rigido.

Perché usare Filmora per registrare lo schermo del PC su Windows 11?

Quando bisogna stabilire come fare una diretta, un video tutorial o condividere il proprio gameplay con altri utenti è necessario scegliere quale programma utilizzare per registrare lo schermo del PC.

Un programma di montaggio video è la scelta migliore per chi cerca un videoregistratore professionale con funzionalità di editing video, in quanto rispetto all’app predefinita di Windows 11 è più smart e permette di personalizzare il contenuto, mentre in confronto alle app specifiche di screen recorder offre molte funzionalità in più.

Tra i diversi programmi sul mercato, Filmora di Wondershare è quello più gettonato dai creators, infatti a differenza di altri programmi professionali di video editing è semplice e intuitivo da utilizzare nonostante sia un programma molto potente, inoltre come mostra il video tutorial in basso anche la registrazione dello schermo del PC è un’operazione facile e accessibile a chiunque.

Una volta catturato lo schermo del computer Filmora consente di personalizzare la registrazione grazie a funzioni di video editing avanzate con il supporto dell’intelligenza artificiale, come il ritaglio AI, l’allungamento audio AI e la riduzione del rumore AI.

Si possono disegnare maschere di qualsiasi forma degli oggetti, modificare il testo e regolare la gradazione del colore, splittare lo schermo in modo personalizzato e aggiungere tantissimi effetti video e audio al contenuto per valorizzarlo in modo eccezionale, con oltre 2.000 risorse multimediali tra cui musica royalty-free, effetti 3D e modelli predefiniti subito a disposizione.

La nuova interfaccia utente di Filmora 12 offre una user experience ottimizzata più accessibile e intuitiva, che consente di concentrarsi sulla parte creativa facilitando l’editing dei propri contenuti audiovisivi. In questo modo è possibile registrare lo schermo su Windows 11 con un click, personalizzare il video anche senza competenze professionali di video editing e utilizzarlo in base alle proprie esigenze.

Filmora può essere provato gratis usufruendo di tutte le funzionalità del software, dopodiché basta scegliere uno dei piani disponibili per individui, imprese e utenti del mondo educational, con tante soluzioni dedicate e prezzi competitivi che hanno reso così celebre questo software di editing video usato da utenti di oltre 150 paesi del mondo.