Corea del Nord lancia nuovo missile, paura in Giappone

Le autorità di Tokyo hanno invitato subito la popolazione della regione settentrionale di Hokkaido a mettersi al riparo. Poi l’allarme è rientrato

Seul 13 apr. La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico verso il Mare del Giappone: lo riporta l’agenzia sudcoreana Yonhap, citando lo Stato Maggiore dell’esercito. Il lancio del missile ha causato paura e confusione in Giappone dopo che il sistema di allerta gestito dal governo ha avvertito i residenti che il razzo sarebbe potuto cadere sopra o vicino all’isola settentrionale giapponese di Hokkaido.
Il sistema di trasmissione di emergenza – J-Alert – ha riferito a milioni di persone a Hokkaido di mettersi immediatamente al riparo dopo il lancio di quello che sembrava essere un missile a lungo raggio. L’avviso di evacuazione è stato diramato poco prima delle 8 ora locale, ma è stato revocato subito dopo, con la motivazione che la previsione era “errata”.
La guardia costiera giapponese ha fatto sapere che si è invece inabissato nel mar del Giappone, a est della Corea del Nord, fuori dalle acque territoriali nipponiche.
Nei giorni scorsi Kim Jong aveva sottolineato la necessità di una deterrenza più “offensiva”. Citato dall’agenzia di stampa statale Kcna, il leader nordcoreano ha parlato ad un incontro della commissione militare centrale del Partito dei lavoratori, denunciando “le frenetiche esercitazioni militari congiunte” Stati Uniti-Corea del Sud “su larga scala che simula una guerra totale” contro la Corea del Nord. E per questo ha sottolineato la necessità di rafforzare la deterrenza bellica e di renderla rapidamente “più pratica e offensiva”.

(Adnkronos)