Progetto TIROCINI ESTIVI “Posso lavorare”?

L’obiettivo del progetto “Posso Lavorare?!” è quello di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro, proponendo delle esperienze lavorative, attraverso i tirocini estivi, presso le aziende dell’Alta Padovana, un territorio ricco di imprese alla ricerca di nuove professionalità.
Questi sono i presupposti con cui l’IPA Medio Brenta è riuscita a concordare un’iniziativa tra i 17 Comuni che aderiscono a questo coordinamento, le forze sociali e imprenditoriali del territorio e il Centro per l’Impiego di Cittadella. Secondo i criteri della DGR 1816 del 2017, questa esperienza offre la possibilità agli studenti di arricchire il loro bagaglio di conoscenze, facilitare le scelte professionali future e accompagnarli nella transizione fra percorsi di studi e lavoro.

Può essere svolto presso Aziende private (o Enti pubblici). Il tirocinio non è un rapporto di lavoro, tuttavia è prevista un’indennità di partecipazione per il tirocinante che può essere di 450,00 € in caso di tempo pieno (40 ore al massimo) e di 315,00 € nel caso di part time (20 ore) ed è garantita la copertura assicurativa per gli infortuni e per la responsabilità civile. Si rivolge a studenti e studentesse regolarmente iscritti/e a percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, ed è attivabile nell’arco temporale di sospensione estiva delle attività didattiche, con una durata massima di 3 mesi. Il/la tirocinante deve compiere i 16 anni di nel corso del
2023, ovvero essere nato a partire dal 2007 (o 2006 e 2005), e aver svolto 10 anni di scuola.

I soggetti coinvolti per l’attivazione dei tirocini tramite una convenzione sono:

  • Il CPI (Centro Per L’impiego) di Cittadella in qualità di soggetto promotore, che si occupa della progettazione, dell’attivazione e del tutoraggio del tirocinio, garantendo il rispetto delle normative vigenti a tutela del minore nei contesti di lavoro.
  • Un soggetto ospitante (azienda, studi, etc..) che accompagnerà il giovane in questo percorso condiviso.

La scadenza delle adesioni per le aziende è venerdì 14 aprile 2023

Per adesioni: [email protected]

(Confartigianato Imprese Padova)