ANNA MARIA MANTOVANI NUOVA DELEGATA GIOVANI COLDIRETTI ROVIGO

COLDIRETTI: ANNA MARIA MANTOVANI NUOVA DELEGATA GIOVANI
L’assemblea elettiva si è tenuta mercoledì sera

Anna Maria Mantovani è il nuovo delegato provinciale di Giovani Impresa di Coldiretti. La 27enne di Fiesso Umbertiano, titolare d’azienda dal 2018, è stata individuata nel corso dell’incontro di mercoledì che ha visto anche l’elezione del comitato provinciale.

Scheda della nuova delegata. Anna Maria è componente del gruppo Giovani Impresa Rovigo di Coldiretti, è socia di Fiesso Umbertiano, classe 1995. È laureata all’Università degli Studi di Padova alla facoltà di tecnologie forestali e ambientali (laurea triennale) e successivamente presso la facoltà di scienze e tecnologie agrarie (laurea magistrale). Nel frattempo ha svolto uno stage presso l’Agenzia regionale per la prevenzione e la protezione ambientale del Veneto e un’esperienza di studio all’estero in Canada. Nel frattempo, parallelamente alle esperienze scolastiche, ha sempre lavorato nell’azienda agricola di famiglia impegnata nella coltivazione di cereali; successivamente nel 2018 è diventata Iap (imprenditore agricolo professionale). Si è specializzata in agricoltura di precisione che svolge nell’azienda della quale è titolare. La giovane socia ha anche partecipato ad alcune sessioni del Ceja (Consiglio europeo dei giovani agricoltori) a Bruxelles come portavoce di Coldiretti; a fine 2022 è divenuta componente del Consiglio nazionale dei giovani. Anna Maria Nella sua azienda si occupa di colture seminative, ma lunedì prossimo, 10 aprile, inaugurerà il suo parco di tulipani con 23 varietà dove è possibile acquistare direttamente i fiori e approfittare della cornice colorata per farsi foto e video.

Le elezioni. Dal punto di vista statutario, possono fare parte del movimento Giovani Impresa i ragazzi di età inferiore a 30 anni, che sono titolari o coadiuvanti aziendali; il mandato dura 5 anni. Anna Maria Mantovani prende il posto della delegata uscente Federica Vidali che per età continuerà a far parte del sindacato di Coldiretti ma come presidente di zona di Porto Tolle. Durante la serata Vidali ha tracciato un bilancio delle attività del mandato 2018-2023.

L’assemblea ha poi eletto il comitato provinciale, composto da 7 membri: Cristina Lunardi (Badia Polesine), Michael Rossi (Rovigo), Michele Monesi (Ficarolo), Manuel Galvan (Lendinara), Nicolò Balestro (Castelmassa), Michelangelo Raniero (Porto Tolle) e Giorgia Fregnan (Taglio di Po). Presenti per l’occasione anche il delegato regionale di Giovani Impresa Veneto Marco De Zotti e il segretario regionale Luca Motta.

Il presidente provinciale Carlo Salvan e il direttore Silvio Parizzi nel loro intervento hanno ringraziato Federica Vidali per l’operato, per la disponibilità e per essere sempre stata presente; hanno dato il benvenuto e un in bocca al lupo alla neo eletta Anna Maria Mantovani. Infine hanno ribadito l’utilità dell’esperienza nel gruppo dei giovani, perché il coinvolgimento sindacale di Coldiretti presenta tante occasioni di confronto e diverse attività utili alla propria crescita personale e aziendale, tutto questo si traduce poi in un operato utile sia per il territorio che per le altre aziende agricole.

(Coldiretti Padova)