Comune di Padova: il Team Ugo al Festival mondiale Ibcpc Dragonboat, in Nuova Zelanda

Le Ugo di Padova (www.ugopadova.org), la squadra di dragon boat composta da donne che hanno subito un intervento per un tumore al seno, si appresta a partecipare al Festival mondiale Ibcpc Dragonboat, che si terrà dal 10 al 16 aprile presso il lago Karapiro, a sud di Auckland, in Nuova Zelanda.
L’evento sportivo di portata mondiale è un’importante occasione sociale in cui donne provenienti da tutto il mondo si riuniranno per competere, ma anche per condividere la loro esperienza e la loro forza.
L’Ibcpc Dragon boat Festival (https://www.newzealandbcs2023.com/) è organizzato dall’International Breast Cancer Paddler’s Commission ed è destinato alle squadre di donne operate di tumore al seno, che utilizzano il dragon boat come attività riabilitativa post-operatoria. Si tiene ogni quattro anni e dopo cinque anni dal precedente tenutosi a Firenze, si svolgerà per la prima volta in Nuova Zelanda, a causa della pandemia globale che ha reso necessario lo spostamento della data di svolgimento dell’evento. Circa ottanta squadre, che rappresentano dalle 3.000 alle 4.000 donne, parteciperanno alla manifestazione, tra cui le Ugo, che saranno le uniche rappresentanti dell’Italia. La squadra padovana, nata nel giugno 2015, parteciperà con 28 atlete, 3 allenatori, un team medico e 3 accompagnatori.
La partecipazione delle Ugo evidenzia la sensibilità del territorio padovano nei confronti della lotta al tumore al seno, una delle neoplasie più diffuse tra le donne, nonché nei confronti dello sport inclusivo e riabilitativo. Ciò è particolarmente significativo quest’anno, dato che la Città di Padova ha ottenuto il riconoscimento di “Città Europea dello Sport per il 2023”.
Rappresentare il proprio Paese sventolando la bandiera nazionale nella cerimonia di apertura del Festival e partecipare alle diverse competizioni sportive in programma è motivo di grande orgoglio e onore per tutto il team.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)