LA QUARTA EDIZIONE DI EDUCHEF SI CHIUDE ALL’AAMA

ALL’AAMA, L’ACCADEMIA DELLE ARTI E DEI MESTIERI ALIMENTARI DELL’ASCOM CONFCOMMERCIO, SI CHIUDE LA QUARTA EDIZIONE DI EDUCHEF, UN PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE RIVOLTO ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO DELL’UNIVERSITA’ DI PADOVA E CHE QUEST’ANNO HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DI UNA SETTANTINA DI ALLIEVI

Con il fine settimana va in archivio, nei locali dell’AAMA, l’Accademia delle Arti e dei Mestieri Alimentari dell’Ascom Confcommercio di Padova, la quarta edizione di EduChef, un percorso di educazione alimentare sostenibile rivolto alle studentesse e agli studenti fuori sede del primo anno dell’Università di Padova.
Vero e proprio corso di cucina che ha visto la partecipazione, in quattro turni, di una settantina di studenti, alcuni dei quali stranieri, Educhef vuole trasmettere le competenze per preparare dei piatti gustosi e sani alle studentesse e agli studenti che  vengono condotti passo passo alla scoperta di una cucina che, unendo comodità e semplicità, consente di preservare il benessere a tavola, con un’attenzione particolare al consumo responsabile e alle filiere sostenibili.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Ascom Servizi S.p.A. – Accademia Arti e Mestieri Alimentari di Ascom Confcommercio Padova, Coop Alleanza 3.0 e Fairtrade Italia, è promossa dal Prorettore al Benessere e allo Sport, Antonio Paoli, con l’Ufficio Public Engagement dell’Università di Padova.
E proprio Paoli, accompagnato da Gioia Grigolin, Dirigente dell’Area Comunicazione e Marketing e da Rosa Nardelli, Direttrice dell’Ufficio Public Engagement, ha preso parte al momento conclusivo dell’edizione 2023 di un’iniziativa che riscontra sempre un ottimo successo.
Alimentazione e salute – ha detto Paoli – vanno di pari passo e l’Università di Padova segue con particolare attenzione tutto quanto rientra nella sfera del benessere dei nostri studenti”.
Mentre questi ultimi, sotto la guida degli chef Stefania Autuori, Alessandro Conte e Luca Moresco, erano impegnati negli impasti e poi ai fornelli, la serata ha visto anche gli interventi di Carlo Quartesan, presidente dei panificatori dell’Ascom Confcommercio in rappresentanza dell’associazione e di Denis Giacomin, presidente di Coop Alleanza 3.0.
E nel momento in cui Quartesan ha sottolineato l’importanza dell’Accademia per offrire opportunità a chi è attratto dal lavoro nel comparto alimentare, Giacomin ha ribadito l’impegno del suo gruppo per la sostenibilità alimentare.

PADOVA 29 MARZO 2023

(Ascom Padova)