Criteri Ambientali Minimi (CAM) per le forniture dei prodotti tessili

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il 23 marzo scorso in Gazzetta ufficiale il Decreto 7 febbraio 2023 concernente “Criteri ambientali minimi (CAM) per le forniture ed il noleggio di prodotti tessili ed il servizio di restyling e finissaggio di prodotti tessili”.

Sono inclusi nell’ambito di applicazione dei presenti CAM i seguenti prodotti tessili:
1. abbigliamento e accessori tessili: abbigliamento e accessori costituiti per almeno l’80% in peso da fibre tessili tessute, non tessute o a maglia;
2. tessuti per interni, inclusa la teleria e la biancheria piana: i prodotti tessili per uso interno costituiti per almeno l’80% in peso da fibre tessili tessute, non tessute o a maglia;
3. elementi non fibrosi: i prodotti intermedi incorporati nell’abbigliamento e negli accessori tessili e nei tessuti per interni, comprese le cerniere, i bottoni e altri accessori, nonché le membrane, i rivestimenti e laminati.

Sono specificatamente altresì inclusi nell’ambito di applicazione anche le mascherine filtranti, non monouso, prodotte e acquisite per far fronte all’emergenza sanitaria.

Non sono inclusi nel gruppo di prodotti “prodotti tessili”:

  • i prodotti destinati ad essere smaltiti dopo un unico uso;
  • i tessuti che fanno parte di strutture destinate all’uso esterno.

(Confartigianato Imprese Padova)