TURISMO A PADOVA: ALBERGHI VERSO IL TUTTO ESAURITO PER PASQUA


SORANZO (PADOVA HOTELS FEDERALBERGHI ASCOM CONFCOMMERCIO): “TOCCANDO FERRO, ARCHIVIATA LA PANDEMIA!”

INTANTO PRIMA PRENOTAZIONE PER IL 2024: E’ PER IL CONCERTO DI LAURA PAUSINI DEL 6 GENNAIO.
BERTIN (PRESIDENTE ASCOM CONFCOMMERCIO): “COME VOLEVASI DIMOSTRARE: SERVE L’ARENA DELLA MUSICA”

Natale con i tuoi, Pasqua … a Padova.
Va aggiornato il detto popolare alla luce delle prenotazioni che stanno fioccando negli alberghi cittadini.
“Il trend su Pasqua è decisamente molto buono con una prospettiva da “tutto esaurito” – riferisce la presidente di Padova Hotels Federalberghi Ascom Confcommercio, Monica Soranzo, che tiene aggiornato l’andamento delle prenotazioni attraverso una chat di categoria – e buoni riscontri li stiamo registrando anche per il ponte del 25 aprile (che quest’anno cade di martedì) e del 1° maggio (che è di lunedì). In una battuta (pur sempre toccando ferro): la pandemia è decisamente archiviata!”
Si respira dunque ottimismo nell’hotellerie padovana dopo gli anni bui del Covid-19 anche se, su un quadro decisamente positivo, si staglia l’ombra delle difficoltà di reperire manodopera.
“E’ un problema – continua Soranzo – che non sembra avviarsi a soluzione. Più di un collega mi ha confermato la difficoltà di trovare manodopera. Il rischio, in questo caso, è quello della “cannibalizzazione” con le strutture che si contendono le poche professionalità presenti sul mercato del lavoro”.
A parte questo aspetto (peraltro di non poco conto), come si diceva, Padova sta vivendo una fase di forte attrattività.
“Non vi è dubbio – conferma la presidente degli albergatori dell’Ascom Confcommercio – che Urbs Picta abbia “smosso le acque” e chi in questi mesi è venuto a Padova ha raccontato di una città bella, accogliente, ricca di storia e di cultura. In questo senso ci aggiungerei anche la spinta propulsiva causata dagli 800 anni dell’Università che hanno avuto il merito di far puntare i riflettori su un’istituzione che è un fiore all’occhiello per i suoi primati e per la sua qualità”.
Verrebbe da dire: meglio di così …
“Invece si può e si deve fare meglio – incalza il presidente di Confcommercio Ascom Padova, Patrizio Bertin – visto che ci attendiamo ottimi risultati dall’espansione dell’attività del Centro Congressi, volano di sviluppo per un turismo “all time” e rimaniamo convinti dell’opportunità di avviare quanto prima l’iter per la realizzazione dell’Arena della Musica“.
Più che un auspicio, quello dell’Arena sembra un’opportunità da non fallire se è vero, come è vero, che Gabriele Ioseffini, direttore della “Casa del Pellegrino” di via Cesarotti, ha segnalato che, per quanto riguarda la sua struttura, la prima prenotazione del 2024 è relativa al concerto di Laura Pausini, in programma al padiglione 7 della Fiera il 6 gennaio.
Bertin: “Come volevasi dimostrare!”

PADOVA 27 MARZO 2023

(Ascom Padova)