Comune di Padova: Giorno della Memoria

Venerdì 27 gennaio alle ore 10:30, nel Cortile di Palazzo Moroni, si terrà la cerimonia commemorativa del Giorno della Memoria. Sono previsti gli interventi di Sergio Giordani, sindaco di Padova, Giuliano Pisani, vice presidente del Comitato scientifico del Giardino dei Giusti del Mondo, Maurizio Lenzi, presidente Associazione nazionale ex internati  Federazione di Padova e Gianni Parenzo, presidente della Comunità ebraica di Padova.

Alle ore 11:30 al Tempio nazionale dell’Internato Ignoto (zona Terranegra) la cerimonia proseguirà con l’intervento di Don Fabio Artusi, rettore del Tempio Nazionale dell’Internato Ignoto e con la deposizione di una corona di alloro presso il Sacello dell’Internato Ignoto, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria, in onore delle Vittime dei Lager nazisti.

A seguire, al Museo Nazionale dell’Internamento viale dell’Internato Ignoto, 24, il prefetto di Padova, Raffaele Grassi, consegnerà le medaglie d’onore ai cittadini della provincia di Padova, militari e civili, deportati ed internati nei Lager nazisti.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)