Comune di Padova: a Padova 800 esemplari di pastore tedesco da tutto il mondo per il 65° Campionato sociale di allevamento

A Padova, tre giorni con i più bei pastori tedeschi da mezzo mondo. E’ il 65° Campionato sociale di allevamento del pastore tedesco, che si svolge per la prima volta nella nostra città dal 9 al 11 settembre allo Stadio Plebiscito (ingresso gratuito per tutti).
Saranno oltre 800 i cani che nelle varie categorie parteciperanno alle varie prove previste sotto l’occhio attento dei giudici. La maggior parte di loro proviene dall’Italia, molti altri dai Paesi europei, ma ci sono partecipanti giunti a Padova fin dall’Ecuador  e dall’Australia.
Giunto alla 65° edizione infatti il campionato organizzato dalla Sas – Società amatori schaferhunde non è solo il più importante appuntamento italiano per gli allevatori e gli appassionati del pastore tedesco, ma è oramai considerato il secondo per importanza, qualità ed autorevolezza di tutta l’Europa. Nei tre giorni della manifestazione sarà presente anche uno stand della Polizia di Stato con i propri Gruppi cinofili, che illustrerà al pubblico le molteplici attività svolte con l’ausilio dei cani. I Gruppi cinofili della Polizia di Stato inoltre, offriranno una spettacolare esibizione sabato pomeriggio dalle ore 17:00.

Il Sindaco di Padova commenta: “Come è noto, sono un grande amante dei cani, anche se il mio non è certo un pastore tedesco, ma un vivacissimo bassotto, e sono quindi doppiamente contento che Padova ospiti questo importante evento. Padova è una città che si è sempre distinta per l’attenzione e la passione per gli animali e sono sicuro che saranno tantissimi i padovani che affolleranno le gradinate del Plebiscito. Ringrazio anche il presidente della Società amatori schaferhunde Michele Pianelli per avere scelto la nostra città per questo campionato, dandole ulteriore visibilità nazionale ed internazionale. So che molti degli allevatori e dei proprietari dei cani rimarranno qui in città per qualche giorno di vacanza in più e spero che possano apprezzare le bellezze storiche e artistiche di Padova. Infine voglio ringraziare al Polizia di Stato e il questore Antonio Sbordone che hanno con entusiasmo aderito all’evento portandoci i magnifici cani dei Gruppi cinofili della Polizia di Stato”.

Il questore di Padova, Antonio Sbordone sottolinea: “La storia delle unità cinofile della Polizia è oramai lunga un secolo ed ha seguito l’evoluzione delle più aggiornate tecniche di allevamento ed addestramento dei cani poliziotto, in linea con i più elevati standard europei ed internazionali. La Polizia di Stato, con il Centro di coordinamento dei servizi a cavallo e cinofili di Ladispoli (RM), e le trentatré squadre cinofile distribuite sul territorio nazionale (fra cui quella della Questura di Padova) assicura il supporto specializzato del binomio uomo-cane in un a vasta gamma di servizi: ricerca e soccorso in caso di calamità (terremoti, crolli, valanghe), ricerca di persone scomparse o latitanti, antidroga, ordine pubblico, ricerca di esplosivi. Circa il 70% dei cani della Polizia di Stato è costituito da pastori tedeschi e pertanto abbiamo accettato con entusiasmo l’invito della Sas al 65° Campionato di allevamento del pastore tedesco. Saremo presenti per tutta la durata della manifestazione con un nostro stand e, nel pomeriggio di sabato 10 settembre, a partire dalle ore 17:00, i nostri “grigioni da lavoro” svolgeranno una simulazione operativa delle varie specialità. Oltre ai cani e conduttori della Questura di Padova, vi saranno quelli provenienti dal Centro di coordinamento di Ladispoli e dalla Squadra cinofili dell’Istituto per ispettori di Nettuno. Siamo lieti di svolgere questa esibizione che sarà entusiasmante non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per i cittadini – ed i bambini in particolare – che vorranno assistervi dalle tribune dello stadio del Plebiscito di Padova”.

Il presidente della Società amatori Schaferhunde Michele Pianelli spiega: “Ringrazio il Comune di Padova per la grandissima opportunità che ci ha dato e il sostegno che ci ha permesso di organizzare in tempi brevissimi l’evento. Il successo è tale che questo campionato è quello che ha il maggior numero di soggetti iscritti tra tutti i campionati di allevamento a livello mondiale, con oltre 800 esemplari. Inoltre, siamo davvero onorati di avere avuto la possibilità di inserire l’esibizione da parte dei cani del corpo della Polizia di Stato. Il cane pastore tedesco è molto popolare ma è anche importante per il suo carattere, grazie al quale viene impiegato in moltissime attività. Si va dal soccorso, alla guida dei ciechi, dalla ricerca delle persone disperse alla scoperta di droga ed esplosivi fino alle attività di ordine pubblico, e tutti questi impieghi sono poco conosciuti dai cittadini per cui invitiamo i padovani a partecipare numerosi a questa manifestazione non solo per ammirare i singoli esemplari ma anche per conoscere meglio i tanti ambiti nei quali il pastore tedesco dà il meglio di sé. Saranno tre giorni di festa in un contesto internazionale visto che oltre ai concorrenti che giungono da quasi tutti i Paesi europei oltre che da Ecuador e Australia abbiamo anche la presenza di giudici dalla Germania e dal Sudamerica”.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)