Interverrà Luciano Nanni.
Lettura di poesie a cura di Barbara Giovannelli.
Sarà presente l’autore.
Queste poesie sono improntate all’incandescenza della luce, laddove la sabbia si fonde con il sole, nell’abbraccio fra cielo e mare con testi pervasi da intenso lirismo: “Sabbia e luce dormono vicine:/ strie d’ombra e di sole/si attraversano l’un l’altre / senza moto né parola,/solo un silenzio rotto dalle orme/nel passaggio stretto della via.” Con spirito di contemplazione vengono catturate immagini che specchiano la levità dei sentimenti così che il poeta diviene cantore di una ricerca incessante di autenticità e di luce e di infinito, mentre dalla clessidra del tempo si accumulano granelli di sabbia, nel fluire inesorabile del tempo con la consapevolezza del precario, della labilità e futilità delle cose, alla scoperta dell’essenziale.
Giovanni Sato è nato a Padova nel 1958.
È oculista specializzato nella riabilitazione visiva dell’ipovisione. Ha pubblicato i libri di poesia: Intonazioni (Panda.1995), Vibrazioni di luce (Panda.2010), Il realismo della luce (Cleup 2010), Percezioni (Cleup 2011), Canzoni nel mezzo dell’amore –Songs in the middle of love (Panda Arte 2012), La trasparenza dell’ombra (Cleup 2013), Geografia interiore, La solitudine del cielo, Le Metamorfosi del Cuore ( Biblioteca dei leoni, 2014,2015, 2016), Eikonòs Pòiesis (Cleup 2016), Cambiamenti di stato (Biblioteca dei Leoni 2018), Il Canzoniere dell’Angelo di Terra (Biblioteca dei Leoni 2019), Per un brillìo di Stella -poesie sul Natale-(Valentina Editrice 2020), Sabbia e Luce (Biblioteca dei Leoni 2021). Suoi contributi in “La vista umana” a cura di Lucio Buratto (Marsilio 2012), “Occhio e sport” a cura di Lucio Buratto (G.E. Fabriano,2013).
È ideatore di reading di poesia e fotografia a tema con il Gruppo Letterario Formica Nera e il gruppo fotografico Ars Photo Poiesis.
È inserito nel sito di Literary.it e Italian Poetry.
Informazioni
Assessorato alla Cultura
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. 049 8204529 – [email protected]