Porte per interni, come renderle segnali di stile

Le porte sono uno degli ultimi ritocchi che contribuiscono a caratterizzare un progetto domestico e sono un elemento importante per trasformare l’impatto visivo di un ambiente: anche se hanno essenzialmente una funzione pratica, per garantire la privacy e limitare i fastidi acustici, non dobbiamo trascurare l’effetto visivo e il disegno complessivo dell’arredo al momento di scegliere le nuove porte per le stanze interne.

Come scegliere le porte interne

La porta giusta può davvero cambiare l’aspetto di una casa, perché questo elemento – apparentemente semplice e “invisibile” – svolge invece un ruolo significativo nell’accentuare il layout interno esistente e nel contribuire al look complessivo della nostra abitazione.

Scegliere un nuovo modello non è semplicissimo, perché il mercato propone tantissimi prodotti declinati in diversi dimensioni, colori e stili: se questo consente a tutti di trovare la soluzione perfetta per la propria casa, significa anche un certo disorientamento al momento della scelta. Il primo nodo da affrontare è selezionare il posto giusto per comprare le porte per interni, e in tal senso  il sito iperceramica.it, il noto rivenditore di piastrelle e arredobagno, è sicuramente una piacevola novità, nonché una valida alternativa per l’acquisto di porte per interni, perché permette di cercare il modello migliore all’interno di una vasta gamma, di diversi materiali e finiture, tanti colori e una varietà di tipologie, con porte per interni contemporanee, classiche e di design che possono personalizzare e perfezionare ogni progetto di home decor.

Quali sono gli stili di tendenza

Al momento della scelta di una porta per interni ci sono tante variabili da valutare, a cominciare appunto dallo stile che intendiamo impostare, e quindi dai colori e dagli eventuali accessori, e poi ancora durabilità e qualità dei materiali e funzionalità complessive.

Non possiamo però trascurare l’elemento distintivo di base di questi componenti, ovvero la materia prima di cui sono realizzate, che influisce e influenza ovviamente il risultato finale: si parte dal classico legno, una materia utilizzata da anni per creare porte per casa e che ancora oggi si rivela una delle scelte preferite perché affidabile, versatile e bello da vedere, e poi si prosegue con le porte in MDF, un materiale che ha tutte le caratteristiche del legno ma è molto più economico, per arrivare alle porte in alluminio, resistenti e di grande impatto visivo, particolarmente adatte agli ambienti dallo stile moderno.

Più in generale, poi, ci sono anche le porte in vetro smerigliato, quelle in legno massello o le moderne porte a specchio, che possiamo poi ulteriormente personalizzare e caratterizzare con le differenti cerniere, le serrature e i sistemi di chiusura: possiamo impostare infatti un sistema di porte a battente, oppure scegliere una soluzione scorrevole, in base a ciò che si adatta meglio alle nostre esigenze e intenzioni.

I consigli per scegliere una porta per interni

Le porte interne dominano e connotano i layout del design degli ambienti domestici, quindi dobbiamo assicurarci di scegliere quelle giuste, che aggiungano un tocco in più al senso di progettazione esistente.

Tra le variabili che possono influenzare il risultato finale c’è anche la colorazione, che può aiutarci ad andare nella giusta direzione di progettazione indipendentemente dalla decisione finale che prenderemo sulla tipologia di porta.

In termini pratici, non è obbligatorio scegliere per forza porte interne identiche e dello stesso stile in ogni stanza, ma è comunque suggeribile mantenere un particolare tema cromatico o layout di design. Se apprezziamo il legno, il rovere bianco è considerato una base ottimale per le porte interne perché ha un’elevata resistenza alle screpolature e ai danni causati dall’acqua, caratteristiche che lo rendono molto valido anche per le stanze dei bambini.

Be the first to comment on "Porte per interni, come renderle segnali di stile"

Leave a comment