Progetto editoriale “Intrecci x educare, pensieri & pratiche”

“Intrecci x educare: pensieri e pratiche” è un progetto editoriale, a cura del Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, che vuole favorire la creazione di una comunità educante consapevole, accogliente e inclusiva, che deve essere in grado di  occuparsi e preoccuparsi dei grandi temi pedagogici, scegliere di impegnarsi per una economia educativa sociale a misura di bambino, per guardare al futuro con speranza e ribadire che senza educazione non ci può essere rispetto per la vita e per l’umanità.

Gli “Intrecci x educare”, auspicati dal progetto, intendono essere anche inviti al dialogo circolare che promuova e sviluppi forme di coinvolgimento miranti alla corresponsabilità educativa tra soggetti e interlocutori, in cui ogni singolo punto della rete può essere artefice della realtà che lo circonda.

Il primo numero del progetto racconta la pandemia da Covid-19, le sfide affrontate e la nascita e l’importanza del supporto sociale di una comunità solidale.
In questi ultimi due anni è stata parzialmente rivista l’idea pedagogica sull’infanzia e sono nate nuove soluzioni organizzative e didattiche.


PRIMO NUMERO (file .pdf)


(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)