I METODI DI PAGAMENTO DAL CELLULARE: QUALI SONO E COME FUNZIONANO

Il denaro contante, ormai, è sempre di più una soluzione di pagamento che sta scomparendo. Nel 2021 è stato registrato un numero record di pagamenti digitali, sia in negozio che online. L’utilizzo della carta di credito è sempre più frequente, a discapito appunto del contante.

La semplicità e la facilità con cui è possibile pagare un conto da meno di 50 euro, anche con il nostro stesso telefono, sta vincendo sul vecchio metodo della “moneta”. L’avvento della pandemia, d’altronde, ha favorito tutto ciò che eliminasse il contatto diretto: incentivato addirittura dallo stesso stato. Insomma, ha totalmente vinto il “contactless”.

Come dicevamo prima, è possibile pagare anche con il nostro cellulare tramite diverse app.

PAGARE DAL CELLULARE: COME FUNZIONA

  • Il primo passo che dovete fare è quello di scaricare una delle app (tra Apple Pay, Google Pay, Satispay, Paypal etc.)
  • Nel caso si tratti di un pagamento in negozio, assicuratevi di aver abilitato la tecnologia NFC nel vostro cellulare: è possibile verificarlo direttamente dalle impostazioni del telefono
  • Procedere con il pagamento. Se siete all’interno di un negozio fisico, vi basterà prendere il vostro cellulare e avvicinarlo al POS

METODO DI PAGAMENTO: QUALE APP SCEGLIERE

PAGARE TRAMITE APPLE PAY

Iniziamo da Apple Pay: si tratta di un sistema di pagamento contactless sviluppato da Apple per tutti i suoi dispositivi mobile, come iPhone, iPad, Mac o Apple Watch. Vi basterà aprire il dispositivo di cui siete in possesso, andare su Wallet e collegare una qualsiasi carta di credito. Online ma anche in negozio grazie alla tecnologia NFC, Apple Pay è 100% sicura e per niente difficile da utilizzare: basterà appoggiare il proprio dito su Touch ID e il pagamento verrà addebitato all’istante. Da Amazon fino ai vari casinò Apple Pay, questa tecnologia vi faciliterà in tutto ciò che riguarda i pagamenti.

PAGARE TRAMITE GOOGLE PAY

Per chi invece non dovesse essere un utente Apple, non c’è problema: chi usa Android può tranquillamente usare Google Play con cui sarà possibile pagare online senza alcuna complicazione. Per utilizzarlo, dovrete scaricare l’app dal Google Play Store e collegare una carta di credito o di debito.

DOVE È POSSIBILE PAGARE CON IL PROPRIO CELLULARE

In tutti i negozi online mentre, per quelli fisici, dovrete fare attenzione. È importante sapere, infatti, se nel negozio è disponibile un POS dotato di sistema contactless. Ed è altrettanto importante, sapere se il proprio cellulare possiede o meno la tecnologia NFC. In caso di risposta negativa, non sarà purtroppo possibile effettuare pagamenti con il proprio smartphone.

PERCHÉ PAGARE CON IL PROPRIO CELLULARE

I vantaggi sono chiari: dopo averci preso un po’ la mano, pagare diventa: veloce, immediato e soprattutto comodo. Non dovrete più perdere tempo a cercare qualsiasi numero di carta di credito, pin o codice di sicurezza. Le varie app fanno tutto e voi, con un semplice click o anche solo appoggiando il dito, avrete effettuato il pagamento.

 

 

Be the first to comment on "I METODI DI PAGAMENTO DAL CELLULARE: QUALI SONO E COME FUNZIONANO"

Leave a comment