Presentazione del libro "Viaggio di una foglia" di Maria Antonietta Viero

Giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 20:15 nella sala Paladin di Palazzo Moroni a Padova, Maria Antonietta Viero, scrittrice padovana, presenta il suo ultimo libro Viaggio di una foglia, edito dalla casa editrice Di Felice.

Intervengono: Ruggero Chinaglia cifrematico, psicanalista, Filippo Crispo regista, attore, Vincenzo Guarracino critico letterario, scrittore, Thierry Permentier artista performer, Sabrina Resoli insegnante, ricercatrice in scienza della parola. Sarà presente l’autrice.

Il libro Viaggio di una foglia è il secondo romanzo di Maria Antonietta Viero dopo La ballata del Moro Canossa, edito da Spirali e numerosi racconti e poesie pubblicati in varie riviste. Sue poesie sono contenute anche nell’antologia di poeti italiani, Una furtiva lacrima. Poeti al tempo del dolore, uscita recentemente in libreria e nell’antologia Poeti per Dante, che uscirà a breve da Di Felice Edizioni.

Di recentissima pubblicazione è il libro di sue poesie Rugaciune si alte versuri, (Preghiera e altri versi), tradotte da Alexandru Macadan, edito dalla casa editrice rumena Cosmopoli.

In Viaggio di una foglia, l’autrice prosegue l’esplorazione della questione famiglia cominciata nel libro precedente, che qui si avvale anche del contributo di altri personaggi che entrano nel suo racconto. Con la metafora del viaggio di una foglia è proposta l’analisi dei ricordi, delle vicende, della storia della famiglia che si traspongono negli elementi di valore, nel loro viaggio dalla fiaba, alla fabula, alla saga della famiglia. Così, l’amicizia diviene dispositivo di valore della vita e gli amici si aggiungono alla saga della famiglia impensabile, dove conta ciò che resta e la materia della sua scrittura.

Maria Antonietta Viero, nata a Breganze (Vicenza), vive e lavora a Padova. Dottore in Filosofia, è stata campionessa d’Italia di pallacanestro, con la Recoaro Vicenza, e mannequin d’importanti stilisti italiani. Attualmente svolge la sua attività di rappresentanza nel settore della moda, nel suo show room di Padova.

Per l’ingresso a eventi, spettacoli, mostre, musei e biblioteche bisogna esibire il “green pass”. Maggiori informazioni qui: dgc.gov.it

Informazioni:

Ingresso libero

Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche

U.O.C. Mostre, Manifestazioni e Spettacoli

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)

Please follow and like us:
Pin Share