Comunicato stampa: torna nel centro di Padova per la XIII edizione, Art&Ciocc®, il tour dei cioccolatieri

Finalmente torna a Padova per la XIII edizione Art & Ciocc®, il tour dei Cioccolatieri, la grande festa itinerante dedicata al cioccolato artigianale che nei weekend da ottobre ad aprile inonderà di dolcezza i centri storici delle più belle città italiane.
Da mercoledì 17 a domenica 21 novembre, nel centro storico di Padova, gli stand dei cioccolatieri proporranno ogni varietà di cioccolato oltre che particolari prodotti di pasticceria. Le vie interessate sono: via Cavour, via S. Lucia, piazza Garibaldi e via del Risorgimento dove verrà installato il laboratorio di piazza “Ciokoschool”, quest’anno ancor più ricco di iniziative e collaborazioni. Tra gli stand dei cioccolatieri si potranno trovare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato: opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere. In tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un’attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari: cioccolato e dolci senza glutine, bio, vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo cioè che non subisce la tostatura, un processo che determina la perdita di alcuni nutrienti come vitamine e sali minerali.

Art & Ciocc dà inizio al periodo natalizio portando gioia, calore e allegria – commenta l’assessore al commercio, Antonio Bressa – È senza dubbio una manifestazione che attrae tantissime persone dove i maestri cioccolatieri si integrano con i commercianti del centro. Quello che si sviluppa attorno al liston è un vero e proprio percorso di gusto dove oltre all’acquisto di questi prodotti artigianali è possibile approfondire, con laboratori a tema, i segreti della produzione di cioccolato. Invito i cittadini a partecipare per vivere questo momento di dolcezza ricordando loro anche di rispettare tutte le indicazioni previste per prevenire la diffusione del virus“.

Quest’anno la “Ciokoschool” (il laboratorio didattico allestito con una tensostruttura di mt 15×5 con 30 posti a sedere) si arricchisce di nuove collaborazioni: oltre al maestro cioccolatiere Fausto Ercolani di Perugia che terrà lezioni golose per i più piccoli e per adulti, con racconti, giochi e ricette, saranno presenti in alcuni momenti, anche gli studenti e i professori dell’Istituto superiore per il Made in Italy Ismi con lezioni dedicate ai ragazzi di scuole Medie e Superiori.

Art & Ciocc® Il tour dei cioccolatieri è organizzata da Mark. Co. & Co. Srl con il patrocinio del Comune di Padova e di Ascom – Confcommercio Padova e la collaborazione di Istituto superiore per il Made in Italy. Official partner: Burro Superiore Fratelli Brazzale e Ismi. Media Partner: La Piazza e La Piazza web.

Il programma

Apertura degli stand dei cioccolatieri: mercoledì 17 e giovedì 18 novembre dalle ore 9:00 alle 20:00; venerdì 19 e sabato 20 novembre dalle ore 9:00 alle 23:30; domenica 21 novembre dalle 9:00 alle 20:00.

Inaugurazione ufficiale mercoledì 17 novembre alle ore 11:00 in piazza Garibaldi. Parteciperanno: l’assessore al commercio del Comune di Padova, Antonio Bressa; il vicesindaco del Comune di Ravenna, Eugenio Fusignani; il vicepresidente della Provincia di Padova, Vincenzo Gottardo; il presidente di Ascom-Confcommercio, Patrizio Bertin; il presidente della Fondazione Nicolò, Federico Pendin; il dirigente scolastico dell’Istituto superiore per il Made in Italy Ismi, Emanuele Apostolidis; la responsabile marketing Brazzale Spa, Rita Marchesini

Programma del laboratorio

Ciokoschool – “bean to bar” (dalle fave di cacao al cioccolato): dimostrazione del processo tecnico-produttivo del cioccolato a partire dalle fave fermentate a cura del maestro cioccolatiere Fausto Ercolani e del tecnico della Ciokoschool Andrea Ercole.

Orari (durata di circa 1 ora)

  • Da mercoledì 17/11 (tutti i giorni): ore 15:00
  • Da giovedì 18/11 (tutti i giorni): ore 10:00 – 12:00

Laboratorio per ragazzi. “Baci, brufoli e lingotti”: La storia dei cioccolatini più famosi d’Italia a cura dell’Istituto superiore per il Made in Italy Ismi (durata di ciraca 1 ora, su prenotazione 349 6900875 – [email protected])
Giovedì 18/11 – venerdì 19/11 – domenica 21/11, ore 11:00

Laboratorio per ragazzi. “La professione dello chef” a cura dell’Istituto superiore per il Made in Italy Ismi (durata di circa 1 ora, su prenotazione 349 6900875 – [email protected])
Sabato 20/11 – domenica 21/11, ore 15:00

“Come preparare un cioccolatino in casa”: breve corso per la realizzazione di una pralina senza l’ausilio delle attrezzature professionali
Da mercoledì 17/11 (tutti i giorni): dalle ore 16:00 alle 17:30

“Le mani in pasta” laboratorio per bambini e adulti con piccoli consigli tecnici e pratici per la produzione di cioccolatini e tavolette ripiene con degustazione finale.
Da mercoledì 17/11 (tutti i giorni): dalle ore 18:00 alle 19:00

*Accesso ai laboratori fino ad esaurimento posti. È garantito e richiesto il rispetto dei protocolli Anti-Covid 19 su distanziamento tra le persone e l’utilizzo dei dispositivi volti alla prevenzione del contagio.  

Per informazioni: Mark. Co. & Co. Srl – Padova email [email protected] – cell. 349 6900875 sito www.iltourdeicioccolatieri.com
Seguici alle nostre pagine Facebook e Instagram @arteciocc Follow #arteciocc 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)