Patavinitas

Programma

La realtà associativa culturale patavina è da sempre poliedrica nella sua proposta e vivace nella sua attività.
Da più anni il Comune di Padova ha istituito il Registro comunale delle associazioni affinché tutte le diverse realtà, suddivise per area tematica, potessero coordinarsi e collaborare per la realizzazione di eventi e la risoluzione delle problematiche comuni.
L’area tematica Attività culturali risulta essere la più numerosa con oltre 400 associazioni.
L’Esecutivo d’area, anche per il corrente anno, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, ripropone la positiva esperienza degli eventi di vetrina delle associazioni culturali, dopo la pausa pandemica, per i prossimi venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 novembre 2021. L’obiettivo è offrire visibilità alle associazioni culturali, offrendo alla cittadinanza un’esposizione di tre giorni, dove le diverse realtà, usufruendo di spazi messi a disposizione dal Comune, potranno farsi conoscere offrendo eventi dai contenuti più vari.

La nuova edizione di “Patavinitas 2021. Vetrina delle Associazioni culturali” è un evento cittadino che vedrà coinvolte oltre 40 realtà associative per più di 50 micro-eventi, con il lavoro di moltissimi attivisti e volontari, istituzioni e professionisti dei diversi settori della cultura.
L’Esecutivo delle associazioni iscritte al Registro comunale delle associazioni – area attività culturali, promuove una nuova edizione della manifestazione Patavinitas.
L’iniziativa è finalizzata a far conoscere alla cittadinanza le associazioni culturali che operano nel territorio, che si presentano al pubblico proponendo oltre 50 micro-eventi di diverso genere, in diversi luoghi della città.

I numeri della Manifestazione
51 le Associazioni animate da volontari e professionisti, che ogni giorno operano per costruire, comunicare, condividere l’arte, la musica, la cultura in genere.
8 i siti della Manifestazione
Centro Culturale “Altinate / San Gaetano”
Chiesa di “San Gaetano” con la Sala dei Teatini
Chiesa di “Santa Caterina”
Oratorio antoniano di S. Maria del Pianto detto “dei Colombini”
Corso del Popolo con le sue architetture
Piazza del Santo e i suoi portici
Le vie del Centro Storico
L’argine del Piovego

52 diversi i microeventi: concerti corali, lirici e strumentali, conferenze, presentazioni, balli, visite guidate, percorsi artistici, mostre d’arte, di fotografia e documentaristiche, cortometraggi, intrattenimenti per bambini e famiglie anche in lingua spagnola e francese, letture recitate, teatro e poesia, rassegne fotografiche commentate, cineforum, giochi da tavolo, percorsi in bicicletta, sfilate in abito storico e ancora laboratori d’arte.

Informazioni
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti con esibizione obbligatoria del green pass e controllo della temperatura all’ingresso del Centro culturale Altinate San gaetano.

Cell. 339/8414625
[email protected]

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)