Pomeriggi d’Arte 2021

Ciclo di incontri rivolti ai cittadini a cura dell’Associazione Culturale Fantalica, nell’ambito della sesta edizione della Rassegna “Pomeriggi d’Arte”.
“Pomeriggi d’arte” nasce per far riscoprire ai cittadini la propria città attraverso un percorso tematico che conduce il partecipante a conoscere luoghi più o meno conosciuti attraverso un taglio originale e insolito. 

Per questa prima parte del 2021 l’Associazione propone una serie di incontri, in modalità webinar online, dedicati a scoprire il decennio in cui Donatello fu presente a Padova, portando una vera e propria ventata “rivoluzionaria” nell’arte locale. Il programma, dal titolo Donatello a Padova 1443-1453: dieci anni di rivoluzione classica cercherà di misurare gli effetti dell’arrivo nel 1443 di uno dei più grandi artisti della storia, Donatello, appunto, in un contesto particolarmente fertile come quello di Padova, dove erano ancora recenti le memorie della grande stagione di affreschi trecenteschi ma soprattutto dove era presente una delle più importanti scuole umanistiche del Quattrocento.
Il webinar si ricollega al nuovo ciclo di incontri di scoperta dei monumenti di Padova “Pomeriggi d’arte. I luoghi dell’accoglienza in città” che per il periodo ottobre 2020 aprile 2021 proporrà la conoscenza delle scolette e delle confraternite cittadine, con la loro storia e i loro tesori d’arte.

Donatello arrivò a Padova già da grande artista, ma qui compì imprese importantissime, su cui spicca la fusione della maestosa statua bronzea del Gattamelata, la prima statua equestre realizzata dopo più di mille anni dai modelli romani.

L’impatto di Donatello fu poi fertilissimo, mettendo in moto una serie di processi e di relazioni da cui presero il via i due grandi rami della pittura veneta: quello rappresentato da Andrea Mantegna e quello di Giovanni Bellini, padre nobile della pittura veneziana, ma non solo, attraverso gli eredi di Francesco Squarcione, l’impronta padovana è alla base delle maggiori scuole pittoriche del Nord Italia, da Ferrara a Milano.

Il ciclo di incontri online è composto da quattro appuntamenti di un’ora e mezza ciascuno, ogni martedì alle 20.30 a partire dal 23 febbraio 2021 su piattaforma ZOOM.
Gli incontri sono a cura della storica dell’arte dott.ssa Loredana Pavanello e dello storico dott. Giuseppe Cilione. Al termine di ogni incontro sarà possibile ricevere, per ogni inconto, una dispensa e la registrazione dell’intervento.

Programma

23 febbraio 2021
Arte del primo Quattrocento, il “tardo-gotico” tra Pisanello, Gentile da Fabriano e Benozzo Gozzoli

2 marzo 2021
Donatello, maestro della Natura

9 marzo 2021
Il Cantiere di Sant’Antonio e la “scuola padovana”

16 marzo 2021
Verso il Seicento: Dario Varotari

Informazioni
Ogni incontro è a pagamento su prenotazione obbligatoria.
Modalità di iscrizione: QUI

orario segreteria
dal lunedì al venerdì 10.00-15.00 / 16.00-20.00

Associazione Culturale Fantalica
via Giovanni Gradenigo 10, Padova
tel 0492104096 – mobile 3483502269
e-mail: [email protected]; Sito: www.fantalica.com

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)

Please follow and like us: