Snam, alleanza col Politecnico. L’AD Marco Alverà: “Decisiva la sinergia tra imprese e mondo accademico”

Un’alleanza per esplorare le nuove frontiere della transizione energetica e per avvicinare le studentesse allo studio dell’ingegneria e delle materie scientifiche. Ruota intorno a questi temi la collaborazione avviata da Snam e dal Politecnico di Milano, che coinvolge anche la Fondazione Politecnico.

L’accordo quadro, firmato dall’Amministratore Delegato di Snam Marco Alverà, dal Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta e dal Presidente di Fondazione Politecnico Andrea Sianesi, si concentrerà in primo luogo sulla ricerca sull’idrogeno e riguarderà anche la mobilità sostenibile, il biometano, liquefazione e GNL (gas naturale liquefatto) small scale, oltre che progetti di cattura, trasporto, stoccaggio e riutilizzo dell’anidride carbonica.

L’alleanza include anche iniziative di ricerca sulla trasformazione digitale applicata alla rete di trasporto del gas (dati satellitari radar e ottici, intelligenza artificiale, machine learning e algoritmi predittivi), sulla finanza sostenibile, sulla formazione del personale e sull’attrazione dei talenti.

Inoltre, nell’ambito della collaborazione, Snam e Fondazione Snam contribuiranno al programma Pari Opportunità Politecniche (POP) del Politecnico con l’iniziativa “[email protected]”, che prevede la donazione di tre borse di studio di durata triennale finalizzate a incoraggiare lo studio delle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) da parte delle ragazze e destinate a studentesse che si iscriveranno ai percorsi di ingegneria.

“Questo accordo – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Snam, Marco Alverà – pone le basi per una stretta collaborazione tra Snam e Politecnico sulle nuove frontiere dell’energia, a partire dall’idrogeno e dal biometano, e sulla formazione, in particolare avvicinando le giovani studentesse alle discipline STEM. Le sinergie tra imprese e mondo accademico saranno decisive nella fase di ripartenza, soprattutto in un settore come il nostro che nei prossimi anni sarà caratterizzato da una fortissima innovazione. Per questo da due anni abbiamo avviato il progetto SnamTec, con investimenti finalizzati a costruire la società energetica del futuro, sempre più sostenibile, digitale e connessa con i territori”.

 

Please follow and like us:
Pin Share

Be the first to comment on "Snam, alleanza col Politecnico. L’AD Marco Alverà: “Decisiva la sinergia tra imprese e mondo accademico”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


2 + nove =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.