I Concerti della domenica 2020

Il programma 2020 dei Concerti della Domenica, iniziativa ideata dal maestro Claudio Scimone, si presenta, come di consueto, ricco di stimoli culturali e di novità  interessanti.
Le famiglie con bambini e gli anziani, ma non solo, sono da sempre il pubblico privilegiato ed entusiasta di tali concerti, favorito dall’orario delle manifestazioni – alle ore 11 della domenica mattina – e soprattutto dal carattere dei concerti che abbandonano ogni rigido formalismo per rivestirsi di vivace familiarità, grazie ad esempio agli interventi con i quali puntualmente i grandi artisti che partecipano ai concerti introducono ed illustrano le varie composizioni.

L’inaugurazione del ciclo 2020 sarà il 18 ottobre con il concerto di apertura a cura dei Solisti Veneti diretti dal Maestro Giuliano Carella.

Sei i concerti in cartellone, con una novità a chiusura del ciclo: il 29 novembre, ore 18.00, ci sarà la premiazione della seconda edizione del Premio Internazionale Claudio Scimone, dedicato al compianto Maestro Claudio Scimonefigura di spicco del panorama musicale italiano e internazionale. Con questo Premio si vuol riconoscere il merito per aver contribuito, con il suo talento e il suo impegno, al bene dell’Umanità.

Programma

Inizio concerti: ore 11.00, ad eccezione del concerto del 29 novembre (inizio ore 18.00)

18 ottobre 2020
Concerto Inaugurale

I SOLISTI VENETI
diretti da Giuliano Carella

Programma
Wolfgang Amadeus Mozart – Sinfonia in la maggiore KV 201; Sinfonia Concertante in mi bemolle maggiore KV 364 per violino, viola e orchestra

25 ottobre 2020
Recital
LUCIO DEGANI, violino
ANDREA RUCLI, pianoforte

Programma: musiche di Ponce, Kreisler, Gershwin, Foster, Debussy, Castelnuovo Tedesco

8 novembre 2020
I SOLISTI VENETI
diretti da Giuliano Carella

con la partecipazione di Massimo Mercelli, flauto
Programma: Johann Sebastian BACH – I Concerti Brandeburghesi Prima Serie (Concerto nr. 1, Concerto nr. 2, Concerto nr. 5)

15 novembre 2020
THE YOUNG BEETHOVEN
Gli artigli di un artista da cucciolo (nel 250.mo anniversario della nascita)

SANDRO CAPPELLETTO, voce narrante
MARCO SCOLASTRA, pianoforte
Testo e drammaturgia di Sandro CAPPELLETTO
musiche di Ludwig van BEETHOVEN

22 novembre 2020
I SOLISTI VENETI
diretti da Giuliano Carella

Programma: Johann Sebastian BACH – I Concerti Brandeburghesi Seconda Serie (Concerto nr. 3, Concerto nr. 6, Concerto nr. 4)

29 novembre 2020, ore 18.00
PREMIO INTERNAZIONALE CLAUDIO SCIMONE 2^Edizione
I SOLISTI VENETI

diretti da Giuliano Carella
Programma: musiche di Albinoni, Bottesini, Stravinsky, Piazzolla

Informazioni
La normativa nazionale e regionale sul distanziamento comporta un sensibile contenimento degli accessi. I Concerti si terranno tutti nel massimo rispetto delle norme sanitarie vigenti, assicurando al pubblico di non incorrere in alcun affollamento e consentendo di accedere all’Auditorium Pollini in totale sicurezza.

Biglietti: da 15€ a 5 €

ATTENZIONE – Dato l’ingresso contingentato si consiglia l’acquisto in prevendita presso GABBIA (via Dante, 8 Padova – tel. 049 8751166), presso I SOLISTI VENETI (Piazzale Pontecorvo, 4/A – tel 049 666128) o prenotando il biglietto via mail all’indirizzo: [email protected].

I Solisti Veneti
piazzale Pontecorvo, 4/a – Padova
telefono 049 666128
[email protected]www.solistiveneti.it

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)