Corti a Ponte 2020. I vincitori

Con la pubblicazione dei vincitori la sera di sabato 9 maggio si è conclusa la “Sezione 3.20” della XIII edizione di Corti a Ponte 2020, Festival internazionale dedicato ai cortometraggi, organizzata dall’omonima associazione di Ponte San Nicolò (PD). Un’edizione particolare dato che, in ottemperanza alle restrizioni sanitarie dovute all’epidemia di COVID-19, il Festival ha deciso di spostare la prima parte della propria XIII edizione sul web. 

Una scelta che si è rivelata vincente, dati che la modalità online ha consentito di raggiungere un numero di alunni e studenti tre volte superiori rispetto all’edizione precedente, superando i quattromila iscritti.

La selezione, che si è svolta interamente online, ha visto l’organizzazione e le cinque giurie coinvolte visionare oltre 300 cortometraggi fatti da bambini e ragazzi pervenuti da 44 paesi diversi.

Assegnati inoltre il premio del Pubblico, gli attestati di Merito per l’educazione ai diritti dalla Giuria Unicef composta dai volontari del Comitato Unicef di Padova e il “Premio Truttero”, istituito in memoria del professor Alfredo Truttero, scultore e insegnante di Discipline Plastiche al liceo Modigliani, mancato nel febbraio 2015.
La Giuria CIAS (Coordinamento Italiano Audiovisivo Scolastico) ha inoltre voluto assegnare una Menzione d’onore ad ANILUPA – Associação de Ludotecas do Porto (Portogallo) per la qualità dei corti presentati.

I vincitori

Il secondo tempo, fatte salve chiaramente ulteriori indicazioni da parte del Governo, si svolgerà dal 31 ottobre al 7 novembre tra Ponte San Nicolò e Padova con le proiezioni dei cortometraggi della Sezione Ufficiale del Festival e la Cerimonia di premiazione. Per effettuare la selezione dell’edizione 2020 sono stati raccolti e visionati dall’organizzazione del Festival più di 1800 cortometraggi provenienti da 81 paesi diversi.

Informazioni
Corti a Ponte Associazione di Promozione Sociale – Ponte San Nicolò
[email protected]
https://www.cortiaponte.it

Ufficio Stampa
Studio Pierrepi
[email protected]
www.studiopierrepi.it

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)

Please follow and like us: